Forse non lo sai, ma se di recente hai acquistato o intendi comprare occhiali o lenti a contatto potresti rientrare tra i beneficiari del Bonus vista: ecco come funziona il contributo da 50 euro, che puoi richiedere entro fine dicembre
Entro il prossimo 31 dicembre è possibile fare richiesta per ottenere il Bonus vista, contributo statale destinato all’acquisto di occhiali e lenti a contatto. Alla misura predisposta dal Ministero della Salute è stata dedicata un’apposita piattaforma online attraverso la quale presentare la domanda per il voucher. Vediamo nel dettaglio chi può beneficiarne e l’iter da seguire.
Beneficiari e requisiti
Il sostegno economico nasce per coprire le spese legate alla tutela della salute della vista (anche in considerazione delle difficoltà economiche conseguenti all’emergenza pandemica) ed è riservato ai cittadini con ISEE non superiore ai 10mila euro. Il bonus in questione può essere richiesto una sola volta, per ogni membro del nucleo familiare al quale è riferito l’ISEE.
I beneficiari beneficiari possono scegliere tra due modalità di accesso al contributo:
- voucher dal valore di 50 euro per ogni soggetto beneficiario, da spendere entro 30 giorni dall’emissione presso gli esercizi commerciali registrati;
- rimborso di 50 euro per l’acquisto già effettuato di occhiali da vista o lenti correttive. Il rimborso è ammissibile per acquisti effettuati dal 1° gennaio 2021 fino al 4 maggio 2023; in questo caso l’istanza di rimborso deve essere presentata entro e non oltre 60 giorni dall’attivazione dell’applicazione web, ovvero entro il 3 luglio 2023.
Il contributo viene erogato su richiesta e fino ad esaurimento del finanziamento previsto dalla legge.
Il voucher viene emesso contestualmente alla domanda on line ed è immediatamente spendibile in un’unica soluzione (non è previsto resto).
Come fare domanda e scadenza
La domanda per accedere al contributo deve essere presentata esclusivamente in via telematica a partire dal 5 maggio accedendo alla piattaforma web www.bonusvista.it direttamente dal cittadino interessato.
Per ottenere il bonus vista occorrono:
• Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), riferita a un ISEE non superiore a 10mila euro
• SPID di livello 2 o superiore oppure Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o Carta nazionale dei servizi (CNS)
• gli estremi della fattura o della documentazione commerciale, in caso di rimborso.
Per fare la domanda è necessario disporre di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, riferita ad un ISEE non superiore a 10.000 euro. La piattaforma resterà attiva fino al 31 dicembre 2023, ma è bene chiarire che il contributo viene erogato su richiesta fino ad esaurimento delle risorse.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: