Lavoretti per bambini con la tecnica del frottage: tante idee fai da te originali e creative

Una tecnica artistica semplice e super creativa per realizzare lavoretti originali insieme ai più piccoli. Ecco alcune idee da cui trarre ispirazione

Il frottage è una tecnica artistica che consiste nello sfregare la superficie di un foglio sovrapposto a un materiale in rilievo utilizzando matite, carboncini, pastelli, colori a cera. Una tecnica semplice e super-creativa che può essere utilizzata in combinazione ad altre per insegnare ai bambini a osservare il mondo circostante da un nuovo punto di vista.

Ecco una selezione di lavoretti fai da te basati proprio su questa tecnica.

Frottage con colori a cera

Procuratevi una foglia, collocatela su un tavolo, posizionate sopra un foglio di carta e passateci sopra il colore a cera prescelto. Procedete aggiungendo altre foglie a vostra scelta fino a completare il dipinto.

Frottage con matita

Questa tecnica può essere praticata anche utilizzando una semplice matita: il procedimento rimane invariato, si collocano le foglie sul tavolo capovolte, si posiziona sopra il foglio di carta e si passa la matita.

Paesaggio con la tecnica del frottage

Sfruttando la tecnica del frottage potete realizzare dei magnifici paesaggi. Raccogliete foglie e altri elementi naturali a vostra scelta, posizionateli sul tavolo in modo da creare un paesaggio. Le foglie, per esempio, potranno essere utilizzate come alberi o cespugli.

Una volta completato il paesaggio, posizionate sopra un foglio di carta e iniziate a sfregare la matita o i pastelli a cera.

Animali

Raccogliete diversi elementi naturali ma anche bottoni, sassolini, pezzi di spago e posizionateli su un foglio di cartone in modo da creare la forma di un animale, come se fosse un collage. Incollate i vari elementi al foglio, posizionateci sopra un foglio di carta e iniziate a sfregare con la matita. Voilà, l’animale comparirà come per magia!

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook