Perché le persone stanno aggiungendo sale nel loro caffè al posto dello zucchero

Un barista britannico ha condotto un esperimento, dimostrando che aggiungere (poco) sale al caffè lo renderebbe meno amaro - provare per credere!

Zuccherare il caffè è un’azione che gli amanti di questa bevanda fanno senza pensarci troppo, poiché fa parte del rituale connesso al suo consumo.

Nonostante sia una consuetudine ben radicata nei consumatori di caffè, qualcuno ipotizza che mettere il sale al posto dello zucchero possa essere un ottimo modo per rendere questa bevanda meno amara – provare per credere!

L’idea è venuta a James Hoffmann, barista britannico che sul proprio canale YouTube condivide trucchi e curiosità su una delle bevande più famose e apprezzate al mondo (seppur declinata in mille modi diversi).

Nel suo video sull’argomento, Hoffmann richiama uno studio condotto negli anni ’90 secondo cui il sodio, presente nel normale sale da cucina, altererebbe la percezione dell’amaro da parte delle nostre papille gustative.

All’epoca, i ricercatori aggiunsero a diversi campioni di urea (una sostanza presente nell’urina e caratterizzata da un sapore molto amaro) un dolcificante (saccarosio), un sale (acetato di sodio) e dolcificante e sale insieme.

I campioni furono poi fatti assaggiare a un gruppo di volontari con il compito di giudicarne il grado di amarezza e di dolcezza percepito al gusto. I risultati empirici dimostrarono che il sale è più efficace del dolcificante nell’ammortizzare il sapore amaro, sia da solo che in combinazione con il saccarosio.

Aggiungere una minima percentuale di sale al caffè amaro, pertanto, avrebbe il doppio effetto di mitigare l’amarezza della bevanda e di amplificarne le note dolci: l’obiettivo è quello di alterare leggermente il sapore del caffè per renderlo più apprezzabile al palato, piuttosto che coprirlo con lo zucchero.

Per dimostrarlo, Hoffmann ha condotto un esperimento con due tazze di caffè identiche per miscela e preparazione: la prima è stata assaggiata amara, mentre alla seconda è stata aggiunta qualche goccia di soluzione salina.

Alla prova dell’assaggio, il caffè al naturale appare effettivamente più amaro rispetto a quello a cui è stato aggiunto il sale. Ma c’è un inconveniente a questo “escamotage”: il sapore del sale si sente, nonostante la sostanza sia presente in quantità minima nella tazzina di caffè.

Vi lasciamo qui sotto il video dell’esperimento – a voi la possibilità di riprovarlo o meno a casa:

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: James Hoffmann

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook