Tutti pazzi per i gelati proteici, l’ultimo ennesimo inganno alimentare

Dopo il lancio sul mercato di budini, barrette e altri prodotti che vantano un alto apporto di proteine, sembra che nell'estate 2023 di grande tendenza saranno i gelati proteici. Questi promettono un limitato quantitativo di zucchero a fronte di un alto contenuto in proteine. Ma è davvero così? L'abbiamo chiesto al nutrizionista Marco Ciambotta

Tra le novità dell’estate 2023 ci sarà il lancio di nuovi gelati proteici come quelli dell’azienda ligure Tonitto che ha creato un linea definita appunto “High Protein“. In un comunicato spiega che:

La novità 2023 dell’azienda ligure contiene anche una quantità limitata di zucchero, un alto contenuto di proteine, circa 20 grammi per confezione, ed è disponibile nei gusti vaniglia, cioccolato, nocciola e arachidi. Le proteine sono infatti alla base della vita stessa: sono essenziali per la pelle, per i capelli, per le ossa, producono ormoni, permettono un ottimale funzionamento del sistema immunitario e, nel caso degli sportivi, sono essenziali per la crescita muscolare.

In realtà, prodotti simili si trovano già sul mercato prodotti da altre aziende, il più noto è probabilmente il gelato Go for Fit, venduto in diversi gusti in alcune catene di supermercati (ma anche Lidl ha un gelato proteico).

Interessante però capire cosa contengono davvero questi prodotti. Siamo andati a scoprire per voi gli ingredienti, questa è la lista che abbiamo trovato online sul sito Go for Fit, relativa al gelato al gusto arachidi che prendiamo come esempio:

  • Retentato di latte latte* ricostituito e delattosato (prodotto ottenuto dalla concentrazione delle proteine del latte mediante ultrafiltrazione del latte n.d.r)
  • latte* scremato ricostituito delattosato
  • pasta di arachide (10%)
  • zucchero
  • polidestrosio
  • olio vegetale (cocco)
  • emulsionanti: mono e digliceridi degli acidi grassi
  • stabilizzanti: farina di semi di carrube, gomma di guar.
  • *Proteine contenute: caseine e sieroproteine.

La pubblicità del prodotto ci tiene a sottolineare che si tratta di un gelato senza lattosio e ricco di proteine “con ben 30gr di proteine per barattolo“. Ma è davvero così tanto 30 proteine per barattolo, considerando che quando una persona mangia del gelato generalmente ne prende una piccola porzione?

Il parere del nutrizionista

Per vederci più chiaro sulla questione abbiamo chiesto un parere al nutrizionista Marco Ciambotta. Ecco cosa ci ha detto:

Negli ultimi anni l’industria alimentare sta mettendo sul mercato migliaia di prodotti dall’apparenza “sana”, generalmente etichettati come “light”, “senza zuccheri”, “zero” o “proteici”. Basterebbe leggere gli ingredienti e i valori nutrizionali per capire che si tratta di un grandissimo inganno alimentare utile solo ad attenuare i sensi di colpa e aumentare il fatturato. Purtroppo però questi psuedo-alimenti processati generalmente hanno una bassissima qualità nutrizionale, basti pensare che la maggior parte degli alimenti “proteici” contengono addirittura meno proteine della pasta. Assumere la giusta quota proteica giornaliera sicuramente è fondamentale per la salute e composizione corporea ma, per farlo, è necessario avere una sana alimentazione senza cadere nell’inganno alimentare dei finti prodotti “proteici”.

Che ci dici a proposito del gelato?

Riguardo al gelato, in una sana struttura alimentare è assolutamente possibile mangiarlo, ancora meglio se prodotto artigianalmente con materie prime di qualità!

Riassumendo, quindi, meglio un buon gelato artigianale, considerando anche che le varianti proteiche non lo sono poi così tanto. Guardando la tabella nutrizionale del precedente prodotto, notiamo infatti che il quantitativo di proteine in 100 ml è di 10,5 grammi, meno della pasta integrale (come infatti aveva sottolineato il dottor Ciambotta).

tabella nutrizionale gelato proteico

@goforfit

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook