Continuiamo a preparare desideri dopo le eta Aquaridi, perché stanno per arrivare le eta Liridi. Stanotte 9 maggio, quella di picco, potrebbe regalarci un’altra pioggia di meteore spettacolare. Da non perdere!
Dopo le eta Aquaridi, al picco tra il 5 e il 7 maggio, arrivano anche le eta Liridi, quindi prepariamo una lista di desideri più lunga. Stanotte 9 maggio lo sciame sarà al picco e, se il tempo sarà clemente, lo spettacolo è assicurato, anche perché la Luna sarà praticamente assente.
Come spiega l’UAI, le eta Liridi sono generate dalla cometa 1983 H1 IRAS-Araki-Alcock, in questi ultimi anni si sono mostrate abbastanza attive e potrebbero prima o poi produrre un exploit di meteore.
Il loro radiante, ovvero il punto da cui sembra che le stelle cadenti partano, è situato nella costellazione della Lira, da cui prende il nome lo sciame, e sarà osservabile dalle ore 22 all’alba, raggiungendo la maggiore altezza sull’orizzonte a quasi 90°.
Ma soprattutto, la notte di picco, inoltre, quella tra il 9 il 10 maggio sarà molto favorevole all’osservazione sia perché non ci sarà praticamente disturbo della Luna, sia perché il maggior numero di queste meteore è atteso proprio nelle ore notturne (nella mappa il cielo del 9 maggio alle 22.30 circa).
Pronti i desideri?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: UAI / UAI meteore
Leggi anche: