Studente coreano mangia la banana che faceva parte dell’installazione d’arte di Cattelan: “Avevo fame”

Noh Huyn-Soo ha mangiato una banana facente parte dell’installazione artistica di Maurizio Cattelan, con il filmato che lo ritrae che ha fatto il giro del web

Ha dell’incredibile e del surreale quanto accaduto a Leeum Museum of Art della capitale sudcoreana Seoul. In un video che sta facendo il giro del web e che sembra quasi uno scherzo, per quanto sia tutto assolutamente vero, si vede un ragazzo che mangia una banana tolta dal muro del museo.

Peccato che quella banana non fosse, ovviamente, lì per cibarsi quanto fosse parte dell’installazione dell’artista italiano Maurizio Cattelan. L’opera d’arte, chiamata Comedian, era un pezzo integrante della mostra di Cattelan “We”, dal grande valore sia artistico che economico.

Consisteva in una banana matura attaccata con nastro adesivo alla parete del Leeum Museum. Lo studente impavido, però, aveva “fame” perché non aveva fatto colazione (come ha ammesso candidamente lui stesso) e quindi ha pensato di staccarla e di addentarla per placare quel buco allo stomaco.

Alla fine Noh ha riattaccato la buccia al muro

Il protagonista di questa assurda vicenda è uno studente di nome Noh Huyn-Soo. Nei video che stanno facendo il giro del web lo si vede avvicinarsi alla banana e toglierla dal muro, staccando il nastro adesivo che la teneva ancorata.

A quel punto, a poco a poco e quasi gustandosela, la mangia a piccoli morsi. Il tutto incurante dei presenti che gli gridano “mi scusi”, prima di cadere in un silenzio colmo di significato. Una volta placata la fame, Noh pensa bene di riattaccare quel che è rimasto – ovvero solamente la buccia – con il nastro adesivo.

Infine fissa la buccia al muro e si mette in posa per un momento prima di andarsene soddisfatto. Il fattaccio è stato registrato da un amico di Noh, facendo pensare che la cosa sia stata architettata prima per diventare virali sui social. In seguito, infatti, il ragazzo ha fatto sapere ai media locali di aver visto il lavoro di Cattelan come una “ribellione contro una certa autorità”.

Già nel 2019 era accaduto un episodio simile

Vi starete tutti chiedendo cosa ne sarà stato sia di lui e della povera banana. Per quanto riguarda Noh, il Museo – pur non volendo commentare quanto accaduto – ha fatto sapere come non prenderà provvedimenti nei suoi confronti. Per quel che concerne la banana, chiaramente non si è potuto fare nulla, motivo per cui è stata sostituita con un’altra.

E non è nemmeno la prima volta che questo accade, dato che già nel 2019 era successo un episodio simile. All’epoca l’artista David Datuna aveva staccato una banana dal muro – anch’essa facente parte di un’installazione di Cattelan – dopo che l’opera d’arte era stata venduta per 120.000 dollari all’Art Basel di Miami.

Anche in quel caso la banana era stata sostituita senza ulteriori azioni. Sarà forse per questo motivo che Cattelan, informato di quanto accaduto, ha semplicemente commentato: “Nessun problema”. Ricordiamo comunque che le banane esposte vengono sostituite ogni due o tre giorni per evitare che marciscano.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram