Cosa fare se si vede una pecora distesa sul dorso in un campo

Ti è mai capitato di vedere una pecora bloccata sul suo dorso? Se sì, non ignorare questo segnale e, se puoi, intervieni. La manovra è semplicissima e può salvare davvero la vita all'animale. In questa pozione le pecore sono molto vulnerabili e pressoché incapaci di rialzarsi

Hai mai visto delle pecore al pascolo? Tra i tanti esemplari che brucano l’erba potrebbero esservene alcuni in difficoltà, ma come fare a capirlo? Non spetterebbe certo a te, ma, determinate situazioni di emergenza richiedono un intervento esterno, provvidenziale il più delle volte.

Un chiaro segnale da non ignorare, ad esempio, è una pecora che si trova bloccata sul dorso, con le zampe rivolte verso l’alto. La posizione può essere fatale per la pecora, per questo bisogna correre in suo soccorso, prestando sempre la massima attenzione.

Sono in particolar modo le femmine gravide a essere più inclini a questo tipo di incidenti. Il peso che portano può divenire quasi insostenibile al punto che l’animale cade e non riesce più a rialzarsi da solo. Anche il vello può diventare molto pesante per via della pioggia e dell’umidità e contribuire così a farle ribaltare.

Se quindi, in un rifugio o in campo, ti dovesse capitare di scorgere una pecora sul dorso, incapace di compiere qualunque movimento, avvisa come prima cosa chi è responsabile dell’animale. Nella zona vi potrebbe essere un cane guardiano a protezione del gregge come un Pastore maremmano abruzzese.

Se invece in giro non c’è anima viva e alcun pericolo all’orizzonte, avvicinati alla pecora e, cercando di essere delicati, afferra le zampe anteriori per aiutarla a girarsi su un lato. Dai tempo all’animale, non può rialzarsi in un batter d’occhio.

Dopo poco, se non vi sono altre complicazioni, sarà l’ovino a rimettersi sulle zampe proprio come successo a questa pecora. L’animale si trovava in una posizione molto vulnerabile e non avrebbe retto ancora per molto.

Prima di allontanarti, controlla che l’animale non cada di nuovo, può accadere infatti nel giro di qualche minuto. Conoscere questa semplice manovra può contribuire davvero a salvare la vita di una pecora in attesa dell’arrivo di chi di competenza.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: CaenhillCountrysideCentre/Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook