Non indovinerai mai tutti i benefici dell’acqua di lime!

L'acqua di lime è un'acqua aromatizzata ricca di proprietà e benefici, ecco tutti i buoni motivi per berla più spesso

L’acqua di lime è un vero e proprio elisir naturale: le sue componenti semplici ma efficaci ti aiuteranno a dissetarti con gusto e a prenderti cura del tuo corpo in molti modi diversi.

Che cos’è l’acqua di lime?

L’acqua di lime è una bevanda rinfrescante e dissetante a base di lime e acqua. Si ottiene spremendo il succo di lime e diluendolo con acqua. A volte viene anche aggiunto dello zucchero o del miele per dolcificare la bevanda. Spesso viene servita fredda e può essere aromatizzata con foglie di menta o altri ingredienti a piacere. L’acqua di lime è una bevanda popolare in molti paesi tropicali, dove il lime è un frutto comune e facilmente disponibile. È anche una bevanda comune nei ristoranti e nei bar che servono cucina messicana o sudamericana.

Quest’acqua aromatizzata è particolarmente apprezzata per il suo sapore fresco e leggermente acidulo, oltre alle sue proprietà dissetanti. L’acqua di lime è anche utilizzata come ingrediente in molti cocktail, come ad esempio il Mojito. In generale, però, bere regolarmente acqua di lime permette di godere anche dei benefici di questo frutto, ricco di antiossidanti e vitamine.

Il lime è un agrume che contiene moltissimi nutrienti, tra cui:

  • antiossidanti
  • vitamine A, B, C e D
  • potassio
  • calcio
  • magnesio

Molto utilizzato in tante cucine del mondo, come ad esempio quella thailandese in cui è un ingrediente che non può mai mancare, il lime è una chiave di volta per eliminare le scorie e le tossine dal tuo corpo, ma anche per aiutarti ad accelerare il tuo metabolismo. Tutto questo è contenuto in quel piccolo, aspro frutto dalla scorza verde e coriacea. Incredibile, non trovi?

Puoi aggiungere il lime a tisane, tazze di te, oppure all’acqua. Se invece vuoi provare qualcosa di diverso dal solito, il lime è perfetto anche per completare piatti che contengono verdure a foglia verde (come spinaci, bietole e broccoli) ma anche piatti a base di legumi (provare per credere!).

Benefici di bere regolarmente acqua di lime

L’acqua di lime ha diversi benefici per la salute, soprattutto se consumata regolarmente come parte di una dieta equilibrata e uno stile di vita sano. Ecco alcuni dei suoi potenziali benefici:

Aiuta a idratare il corpo

L’acqua di lime è una bevanda fresca e dissetante che può aiutare a mantenere il corpo idratato, specialmente durante le giornate calde.

Favorisce la salute della pelle

I composti antiossidanti presenti nel lime possono aiutare a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi e a rigenerarla rafforzando il collagene e idratando le cellule. Infatti, grazie alla vitamina C e ai flavonoidi, questo frutto meraviglioso può dare nuova linfa alla pelle, facendoti anche risparmiare tantissimi soldi su prodotti cosmetici che provano proprio a replicare la naturale efficacia di questo agrume.

Tuttavia, è sconsigliato applicare direttamente l’acqua di lime sulla pelle, consumalo sempre per via orale.

Favorisce la digestione

L’acqua di lime migliora la digestione stimolando la saliva e i succhi digestivi. Infatti, la naturale acidità del lime favorisce la produzione di saliva – che a sua volta migliora la capacità del corpo di digerire. Una buona digestione è importante per mantenere regolare e stabile tutto l’organismo – anche la salute del cuore passa per lo stomaco.

Un altro beneficio dell’acqua di lime è che allevia la stitichezza e addirittura può aiutarti con il reflusso gastrico. Aggiungi due cucchiai di succo di lime a dell’acqua tiepida e bevila 30 minuti prima dei pasti per agevolare una corretta digestione.

Sostiene il sistema immunitario

Gli antiossidanti presenti nel lime e la grande quantità di vitamina C possono aiutare a sostenere il sistema immunitario e a proteggere il corpo dalle infezioni. Il  lime contiene, infatti, una percentuale altissima di anti-ossidanti e anti-infiammatori che sostengono il corpo nel combattere la febbre o il comune raffreddore. Ad esempio, i flavonoidi  lavorano di concerto con la vitamina C per migliorarne gli effetti e intensificare la pulizia naturale dell’organismo. Gli agrumi in generale sono delle fonti utilissime per questa combinazione di nutrienti.

Bere tutti i giorni dell’acqua di lime fornisce al corpo elementi preziosi per evitare la continuazione delle infiammazioni. Inoltre, combatte le infezioni rafforzando il sistema immunitario.

Favorisce la perdita di peso

L’acqua di lime  ha poche calorie, è una bevanda sana e dissetante che può aiutare a ridurre la sensazione di fame, favorendo la perdita di peso, accelerando il metabolismo e riducendo l’appetito. L’acido citrico, infatti, aiuta ad accelerare il processo metabolico e a migliorare i tuoi livelli energetici.

Ovviamente, l’acqua di lime da sola non può fare tutto il lavoro: adotta uno stile di vita sano, integrando almeno 30 minuti di attività fisica al giorno nella tua routine e tieni sotto controllo le porzioni e il tipo di cibo che mangi durante il giorno, così da non eccedere con le calorie.

Il lime può darti una grossa mano a perdere peso e mantenere un fisico asciutto. Per iniziare al meglio la giornata, bevi un bicchierone d’acqua con succo di lime oppure mordi uno spicchio di lime (anche se questo è consigliato per chi ama davvero molto l’acidità del frutto).

Aiuta a tenere a bada la glicemia

La vitamina C contenuta nel lime aiuta il tuo corpo a regolare l’assorbimento degli zuccheri, prevenendo picchi glicemici. Ciò nonostante, questo meraviglioso agrume verdastro può solo darti una mano, e devi comunque seguire una terapia consigliata da un professionista.

Pensa al lime come a un piccolo amico che può rendere questo lavoro più semplice, e sicuramente più piacevole!

Favorisce la salute del cuore

Il succo di lime è ricco di magnesio e potassio, due minerali protagonisti della salute del cuore.

Il potassio è un regolatore della pressione sanguigna e migliora la circolazione del sangue, riducendo di conseguenza i rischi di attacchi cardiaci o infarti.

Alcune ricerche ancora in corso stanno anche provando a dimostrare la centralità di un composto chiamato limonina che potrebbe aiutare con lo smaltimento del colesterolo cattivo, uno dei principali responsabili del restringimento delle arterie con cause dolorose e spesso fatali per il sistema cardiovascolare. Mentre invece la naringenina ha già dimostrato la sua efficacia nel prevenire episodi ischemici.

Aiuta a ridurre l’infiammazione nel corpo

Quando si parla di anti-infiammatori, non si può rinunciare a citare il lime! L’ultimo dei meravigliosi benefici di questo agrume è l’alta capacità di anti-infiammatore. Neutralizzando i radicali liberi e abbassando lo stress ossidativo è possibile ridurre le possibilità di sviluppare l’artrite, una forma cronica di infiammazione.

Uno studio recente ha dimostrato come le persone che assumono una quantità minima giornaliera di vitamina C hanno più probabilità di sviluppare l’artrite, mentre invece chi si impegna a mantenere un livello ottimale di vitamina C giornaliera scongiura questo problema, o quantomeno lo tiene a bada per molto tempo.

Come preparare e assumere acqua di lime ogni giorno

Dopo aver scoperto tutte queste meravigliose qualità dell’acqua di lime, siamo sicuri che inizierai ad utilizzarli molto più spesso per insaporire le tue bevande e i tuoi piatti, così da prenderti cura di te con gusto.

Ecco alcuni suggerimenti su come assumere l’acqua di lime per massimizzare i suoi benefici:

  1. Bevi l’acqua di lime fresca: per ottenere il massimo beneficio dalla vitamina C presente nel lime, è importante bere l’acqua di lime fresca appena preparata. Ciò assicurerà che la vitamina C non venga degradata dall’esposizione all’aria e alla luce.
  2. Aggiungi il succo di lime all’acqua potabile: per preparare l’acqua di lime, spremi il succo di uno o due limoni freschi in una caraffa d’acqua. Puoi anche aggiungere foglie di menta fresca o altri ingredienti a piacere per aggiungere sapore e beneficio per la salute.
  3. Bevi l’acqua di lime al mattino: bere un bicchiere di acqua di lime fresca al mattino può aiutare a stimolare il sistema immunitario e fornire energia per l’inizio della giornata.
  4. Usa l’acqua di lime come base per smoothie o frullati: puoi anche usare l’acqua di lime come base per preparare smoothie o frullati, aggiungendo frutta e verdura fresca per aumentare l’apporto di nutrienti.

C’è forse qualcosa di meglio di prendersi cura di sé stessi con piacere?

AVVERTENZA: Ricorda che l’acqua di lime non è un sostituto dei farmaci o dei consigli medici, e se hai preoccupazioni sulla tua salute, è importante consultare un medico o un nutrizionista.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook