La ragazza ha vinto 75.000 euro insieme alla sorella Chiara e ha voluto prendersi una rivincita nei confronti dei bulli che le avevano reso la vita un inferno da giovane
Alessandra D’Aguanno, insieme alla sorella Chiara, la serata del 25 aprile si è aggiudicata una grande vincita – ben 75.000 euro – al programma televisivo Affari Tuoi, in onda su Rai 1. Sui social non si parla di altro, ma non tanto per la sua vittoria quanto per quello che ha fatto dopo.
La ragazza, ventiquattrenne di Pignataro Interamna, nel sud della provincia di Frosinone, ha infatti deciso di levarsi qualche sassolino dalla scarpa. In un post sul suo profilo che sa di rivincita, ha dedicato la sua vittoria a chi le aveva rovinato la vita: i bulli della scuola. Ognuno di noi ne è stato vittima anche se ad alcune persone le ferite hanno fatto fatica a rimarginare.
“Cicatrici interiori che non guariranno mai”
Nel suo sfogo diventato virale in cui tante persone si sono riconosciute ed immedesimate perché hanno passato lo stesso inferno, ha scritto:
A voi che per dieci lunghissimi anni mi avete bullizzata solo perché avevo qualche chilo di troppo, a voi che per anni mi avete massacrato psicologicamente arrivando a farmi pensare quasi che non avesse più senso vivere. A voi che per anni mi avete etichettato come ‘la ragazza più brutta del paese’.
A quel punto ha elencato tutte le cattiverie che questi ragazzi le hanno riversato addosso senza motivo:
Per anni mi sono sentita dire ‘quanto sei brutta’, ‘mamma mia quanto sei grassa, ma non ti fai schifo da sola?’, ‘con che coraggio esci fuori casa con quella pancia enorme?’. Mi fermo qui, ma potrei scriverci libri su libri sugli insulti ricevuti.
Alessandra ha fatto trasparire tutto il dolore che questi comportamenti le hanno provocato e ancora le provocano tutt’oggi, perché certe ferite non si rimarginano nemmeno a distanza di anni.
Per anni mi avete esclusa, derisa, insultata, giudicata nel peggior modo in cui si possa fare. Mi avete procurato delle cicatrici interiori che non guariranno mai.
Ora però ecco la sua rivincita, per dimostrare a chi la derideva e anche un po’ a se stessa quanto veramente valga come persona e non come mero “corpo”:
Ma guardatemi ora, e soprattutto guardatevi dove siete rimasti bloccati voi, nella vostra ignoranza, stupidità e cattiveria.
La dedica più importante: quella alla nonna
Episodi che, come detto, hanno segnato nel profondo Alessandra ma che l’hanno anche portata a fare un percorso professionale votato proprio ad aiutare le fasce più deboli. Si è infatti laureata a pieni voti in Servizi Sociali presso l’Università degli Studi di Cassino.
Il suo risultato ad Affari Tuoi è stato tuttavia intaccato da un’assenza, quella della nonna, venuta a mancare due mesi prima che le comunicassero che aveva superato i casting per partecipare alla trasmissione. E così, insieme alla sorella, ha voluto renderle omaggio proprio su Rai1, quasi come se la nonna le avesse accompagnate – ovunque sia ora – verso la vittoria.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche:
- Giada Canino, la campionessa paralimpica insultata perché Down: “Papà perché mi scrivono cose brutte su TikTok?” #stopalbullismo
- Pugno duro contro il bullismo: multe fino a 300 euro per i genitori dal sindaco di Cento
- Educare fin da piccoli all’empatia è il migliore antidoto contro la violenza e il bullismo