Marciapiedi solari: anche a Groningen arriva la piastrella fotovoltaica calpestabile ricavate dal riciclo della plastica

È arrivata anche a Groningen la passerella fotovoltaica calpestabile di PLATIO, in grado di garantire circa 53.000 kWh di elettricità all’anno. Andrà ad alimentare il municipio, contribuendo all’ambizione della città di diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 entro il 2035

Dopo l’installazione a Barcellona nel 2021, la piastrella fotovoltaica calpestabile di PLATIO arriva anche a Groningen, nel nord dei Paesi Bassi. Philip Broeksma, Assessore all’Energia della cittadina, ha infatti inaugurato lo scorso 24 marzo 2023 il nuovo percorso pedonale solare.

Si tratta di una passerella sostenibile di 400 metri quadrati realizzata con 2544 pavimentazioni solari PLATIO (una pavimentazione innovativa che genera energia) in grado di garantire circa 53.000 kWh di elettricità all’anno. L’energia verde andrà ad alimentare il municipio del comune, rendendo l’edificio più sostenibile.

Il progetto Making City dell’Unione Europea

Questa iniziativa fa parte del progetto Making City dell’Unione Europea che mira a sviluppare i distretti a energia positiva (PED) in grado di generare più energia di quanta ne consumino. Si vuole così dimostrare il potenziale delle soluzioni innovative per affrontare gli obiettivi di neutralità climatica, facendo diventare le città diventare più intelligenti e sostenibili trasformando i sistemi energetici.

Tali esperimenti sembrano dare ottimi frutti, dato che ora Kolenkade, la strada dove in passato si portava il carbone per ottenere energia, è diventata una strada generatrice di energia. Inoltre questo innovativo percorso pedonale solare contribuisce all’ambizione della città di diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 entro il 2035.

Contribuire al fabbisogno energetico annuale di 18 famiglie

Ma quali vantaggi assicura il marciapiede solare PLATIO? Le pavimentazioni solari sono doppiamente sostenibili perché non solo forniscono energia verde, ma sono realizzate in plastica riciclata. Inoltre lo spazio ricoperto da queste pavimentazioni assicura un utilizzo duplice.

Da una parte il percorso pedonale solare genera elettricità, dall’altra le persone possono camminarci sopra in modo semplice e sicuro. Groningen ha fornito dunque un esempio di “come impiegare lo spazio in città in modo intelligente e sostenibile”, come ha spiegato Broeksma.

Le pavimentazioni solari sono infatti un’alternativa ecologica alle pavimentazioni tradizionali, in quanto sono una fonte di energia rinnovabile e non emettono gas serra. È possibile monitorare le sue prestazioni attraverso un’app per cellulare.

Ad esempio quella di Groningen, con la sua produzione annua prevista di 53.000 KW, può contribuire al fabbisogno energetico annuale di 18 famiglie medie olandesi o alimentare 47 case per un giorno.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Platio Solar

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook