Antiallergico usato per ingrassare e “allargare i glutei”: l’ultima folle e pericolosa tendenza su TikTok

TikTok continua a far parlare di sé per l'ennesima folle tendenza, di moda soprattutto tra gli utenti francesi. Parliamo dell'uso di un medicinale antiallergico per ingrassare e rendere più grandi glutei e seno

Di solito si cercano, anche sui social, rimedi miracolosi per dimagrire. Ma oggi parliamo del caso contrario che pure esiste, e sembra essere anche abbastanza diffuso: la voglia di ingrassare e mettere su “carne”, in particolare nella zona dei glutei o del seno.

Per fare questo, invece che mangiare di più o andare in palestra per aumentare la massa muscolare della zona interessata, su TikTok c’è chi consiglia di utilizzare un antistaminico, il Periactin. Si tratta ovviamente di un modo non solo improprio ma anche pericoloso di servirsi di un farmaco, utile a tutt’altro e non privo di possibili effetti collaterali.

A segnalare il fenomeno è la Società francese di farmacologia e terapeutica (SFPT)  che scrive addirittura che:

il rapporto beneficio/rischio della ciproeptadina dovrebbe essere rivalutato in vista del ritiro della sua autorizzazione all’immissione in commercio o almeno della sua inclusione su un elenco di prescrizioni obbligatorie.

Il problema di fondo è infatti che si tratta di un farmaco da banco, per cui non occorre quindi prescrizione medica. Tra l’altro costa meno di 10 euro a confezione e si può acquistare anche online.

https://www.tiktok.com/@rajarojina/video/7193799361220873478

Il principio attivo alla base di questo farmaco è la ciproeptadina, commercializzata in Francia fin dagli anni anni ’60, poi superata da molecole molto più efficaci e per questo praticamente quasi mai prescritta.

Fino al 1994 il farmaco era effettivamente indicato “per la stimolazione dell’appetito in pazienti con diminuzione dell’appetito accompagnata da perdita di peso“, indicazione però che è stata ritirata a causa di un rapporto rischi/benefici poco valutato.

Come fa sapere l’SFPT:

L’uso improprio della ciproeptadina come orossigeno (l’effetto di stimolare l’appetito n.d.r) è antico, ma è comunque riapparso negli ultimi anni, prima in diversi paesi del continente africano e poi in Francia. Questa pratica è attualmente trasmessa sui social network con video che promuovono questo farmaco a fini estetici per assomigliare a determinati modelli o influencer.

Ma quali rischi si corrono?

La ciproeptadina è un antistaminico H1 indicato nel trattamento sintomatico delle allergie, qui sviato dal suo utilizzo per i suoi effetti collaterali oressigeni ai fini dell’aumento di peso. L’uso deviato a scopo di aumento di peso di questo vecchio antistaminico espone a molti effetti indesiderati dovuti alle sue proprietà sedative, atropiniche, adrenolitiche e antiserotonergiche, effetti il ​​più delle volte trascurati dai pazienti utilizzatori. L’ANSM nel 2022 ha allertato in un’informativa di sicurezza sull’uso come oressigeno a fini estetici della ciproeptadina. I casi di uso improprio di ciproeptadina tuttavia persistono e sono stati segnalati ai Centri Regionali di Farmacovigilanza (CRPV) nel 2023.

I possibili effetti avversi includono:

  • sonnolenza
  • convulsioni
  • allucinazioni
  • problemi al fegato, al sangue, al cuore (soprattutto in caso di sovradosaggio)

Al momento, l’Agenzia del farmaco (ANSM) ha dichiarato che non è in grado di misurare un “aumento delle vendite” ma sta attualmente effettuando un’analisi della situazione, in base alla quale valuterà “azioni graduali” per arginare il fenomeno, se necessario.

Nel frattempo, ricordiamo a tutti che non è bene fidarsi dei consigli degli influencer sui social, soprattutto quando si tratta di assumere farmaci o integratori.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Société française de pharmacologie et de thérapeutique (SFPT)

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram