Addio a Bahia, l’ultima orsa andina in Europa, ha “vissuto” 29 anni rinchiusa in uno zoo

Buon viaggio Bahia, dopo 29 anni vissuti in cattività, ora sei libera. Dopo aver perso il suo compagno Luis 4 mesi fa, l’ultima orsa andina in Europa si è spenta alla veneranda età di 29 anni. Era nel Parco Natura Viva di Bussolengo (prov. Verona) come specie vulnerabile di estinzione

Addio a Bahia, che ha vissuto 29 anni in un parco zoologico come esemplare di una specie vulnerabile di estinzione e ora è libera di raggiungere Luis, il suo compagno scomparso appena 4 mesi fa. L’Europa è ora “orfana” di orsi andini, ma la specie potrebbe nuovamente essere “affidata” al Parco Natura Viva di Bussolengo (prov. Verona).

Il Parco Natura Viva ospita esemplari varie specie minacciate d’estinzione per reintrodurle in natura.  Pochi mesi fa aveva pianto la morte di nonno Toby, il più anziano rinoceronte del mondo a vivere in cattività.

Leggi anche: Addio a nonno Toby, il più anziano rinoceronte del mondo a vivere in cattività (in un parco italiano)

Ventinove anni insieme, entrambi arrivati ad un soffio dalla trentesima candelina, i due hanno battuto un record di longevità (individuale e di coppia) mai eguagliato in nessun’altra struttura zoologica – scrive il Parco commentando la scomparsa della coppia di orsi andini – “Vulnerabile” di estinzione, con la scomparsa di Bahia l’Italia rimane orfana dell’unica specie vivente di orso sudamericano

Per ora l’Europa è “orfana” di questa specie, l’Associazione Europea degli Zoo e degli Acquari, potrebbe nuovamente affidarla al Parco Natura Viva. Sono solo 124 gli esemplari ospitati nei parchi zoologici del mondo, mentre il Bear Specialist Group dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura attende un declino in natura del 30% degli esemplari tra il 2000 e il 2030.

Buon viaggio Bahia! A rattristarci, ancora una volta, non è soltanto la tua morte e quella del tuo compagno Luis in sé, ma il fatto che anche voi non abbiate potuto vivere a pieno la vostra esistenza libera e felice con i vostri simili. Nel vostro habitat naturale.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: Parco Natura Viva magazine /  Parco Natura Viva/Twitter

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook