Altalene e dondoli fai da te per il giardino: scopri come realizzarli con materiali di riciclo

Adori le altalene e i dondoli? Prova a realizzarli con le tue mani utilizzando materiali come pallet, vecchi pneumatici, sedie e molto altro

Se ti piacciono le altalene e i dondoli, niente di meglio che provare a realizzarli con le tue mani utilizzando materiali più o meno inaspettati. Probabilmente ai pallet ci avrai già pensato, ma che dire delle vecchie sedie? Ebbene sì, sono perfette per questo tipo di riutilizzo creativo. E così anche i vecchi pneumatici e le amache un po’ sbiadite.

Prendi spunto dalla nostra selezione di idee fai da te e mettiti al lavoro!

Altalena con vecchia sedia

Hai una vecchia sedia in legno? Verniciala del colore preferito dopo averla privata delle gambe, quindi avvitala su due stecche di legno rigide come nell’esempio.

Pratica 4 fori sulle estremità delle stecche e infilaci le corde, che ti serviranno per appendere l’altalena all’albero.

Dondolo con sedie

Se anziché un’altalena vuoi realizzare un dondolo il procedimento rimane lo stesso, ma in questo caso ti serviranno 3 sedie, stecche di legno più lunghe da usare come base, e corde.

Dondolo con pallet

I pallet sono particolarmente versatili e puoi utilizzarli anche per creare un dondolo fai da te. Ne occorrono due, uno per la seduta e l’altro per lo schienale, da fissare verticalmente dietro alla seduta.

Per appendere il dondolo dovrai utilizzare cavi d’acciaio o corde molto resistenti e per renderlo più confortevole basterà collocarci sopra dei materassini.

Puoi anche optare per la versione “amaca” senza schienale.

Dondolo con vecchia amaca

Hai una vecchia amaca? Accorciala e appendila in terrazzo sfruttando delle piccole corde, come nell’esempio. Assicurati, prima di sederti, di averla legata bene.

Puoi anche utilizzarla intera appendendola, come nell’esempio, a un bastone di legno.

Altalena con pneumatici

Ricicla i vecchi pneumatici e trasformali in originali altalene fai da te: basta praticare dei fori ai lati e infilarci le corde per poterli appendere.


Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook