Dove si conserva il burro di arachidi una volta aperto?

Il burro di arachidi è una crema spalmabile molto popolare negli Stati Uniti, ma negli ultimi anni viene utilizzato sempre più spesso anche in Italia; essendo un alimento ricco di vitamine e aminoacidi, può essere integrato nelle diete vegane e vegetariane, e viene spesso utilizzato dagli sportivi come fonte di proteine. 

Può essere consumato in qualsiasi momento della giornata e in moltissimi modi, potete aggiungerlo allo yogurt, potete guarnirci dei pancake alla banana, o spalmarlo su una fetta di pane in aggiunta d un po’ di marmellata, insomma in qualsiasi modo scegliate di consumarlo sarà una delizia per il vostro palato.

Tuttavia, il burro di arachidi acquistato in negozio di solito contiene molti conservanti aggiunti e dolcificanti artificiali che possono modificarne il valore nutrizionale. Il miglior burro di arachidi che possiate consumare è quello che potete preparare in casa. Qui troverete una ricetta ad hoc.

Dopo averlo preparato però, ecco che vi porrete la domanda sul come conservarlo.

Ecco un elenco di alcuni suggerimenti per prolungare la durata di conservazione del burro di arachidi fatto in casa

Conservatelo in un luogo fresco e buio

Se mangiate regolarmente burro di arachidi, vi consigliamo di tenerlo in un luogo fresco e buio . Ciò aiuterebbe a mantenere la sua consistenza e mantenerlo perfettamente liscio e spalmabile. Limitare la sua esposizione alla luce solare può mantenerlo fresco per almeno un mese.

Mettete il burro di arachidi in frigo

Se non consumate il burro di arachidi regolarmente, sarà bene metterlo in frigo, gli oli presenti nel burro di arachidi fatto in casa possono diventare rancidi molto rapidamente se lasciati fuori per lungo tempo. Quindi, è meglio trasferirlo in un contenitore ermetico e tenerlo in frigorifero per prolungarne la durata.

Mescolatelo accuratamente prima di ogni utilizzo

Mescolare bene il burro di arachidi naturale prima di ogni utilizzo può aiutare a incorporare i suoi oli che potrebbero essersi separati durante la refrigerazione. Non farlo può portare alla perdita di umidità e renderlo secco e insapore. Potete anche conservarlo capovolto in modo che gli oli si distribuiscano uniformemente fino in fondo.

Quanto dura il burro di arachidi

Rispetto ad altre creme spalmabili, il burro di arachidi ha generalmente una durata più lunga. Questo perché è ricco di grassi e ha un contenuto di umidità relativamente basso, che fornisce condizioni sfavorevoli per la crescita di batteri.

I burri di arachidi naturali, senza l’aggiunta di stabilizzanti possono durare in dispensa fino ad un mese una volta aperti, in frigorifero non aperti anche un anno, in frigorifero 3 o 4 mesi una volta aperti.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook