Buon compleanno all'affascinante Roma, che non smette mai di meravigliarci! Scopriamo il calendario degli eventi e delle mostre in programma in occasione del 2776esimo Natale della città eterna
Indice
Grande festa a Roma: il 21 aprile la nostra meravigliosa capitale compie ufficialmente 2776 anni. Secondo la leggenda, infatti, Romolo fondò l’Urbe sul Colle Palatino proprio in questa giornata, nel 753 avanti Cristo.
Per festeggiare degnamente questa ricorrenza è stato pianificato un ricco calendario di iniziative, incontri e spettacoli per riscoprire la bellezza della città eterna. Nella giornata del 21 aprile turisti e residenti potranno accedere gratuitamente nei musei civici di Roma Capitale, ammirando anche le mostre, e nell’area archeologica di Circo Massimo.
Ma ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta per chi si trova in questa città ricca di fascino e storia, che ogni giorno riserva sorprese.
Le visite guidate e le rievocazioni da non perdere
Tra i più interessanti eventi di quest’anno: l’esposizione, per la prima volta, del vetro dorato con la personificazione della dea Roma rinvenuto durante gli scavi per la metro C a Porta Metronia; l’inaugurazione della restaurata fontana delle dea Roma in Campidoglio; le visite guidate al Teatro dell’Opera; le poesie romanesche del gruppo dei Poeti der Trullo, recitate al Teatro India e le rievocazioni del Gruppo Storico Romano al Circo Massimo tra riti, ludi gladiatorii e momenti quotidiani dell’Urbe antica.
🏵️ Venerdì 21 aprile il 2776˚ #NatalediRoma. Mostre, incontri, visite guidate, spettacoli e due appuntamenti speciali:…
Posted by Roma Capitale on Wednesday, April 19, 2023
Da non perdere alla Centrale Montemartini di via Ostiense la visita guidata (con interpretariato nella lingua dei segni) alla mostra “Colori dei Romani. Mosaici dalle Collezioni Capitoline”.
Per gli orari e altre info consultare il calendario completo a questo link.
Le mostre e i musei aperti
In occasione del Natale di Roma sarà possibile visitare gratuitamente diversi interessanti musei: da quello dell’Ara Pacis al Museo Napoleonico, dalla Galleria d’Arte Moderna ai Musei di Villa Torlonia.
Per gli amanti dell’arte e della cultura sono previste degli eventi imperdibili. Alla Galleria d’Arte Moderna sono in corso le seguenti mostre:
- Pasolini pittore
- Visual Diary. Mostra di Liana Miuccio
- StenLex. Rinascita – Intervento artistico site specific e stendardo urbano
Al Museo Carlo Bilotti, nell’Aranciera di Villa Borghese, si potrà ammirare – sempre gratuitamente – la mostra “Pericle Fazzini, lo scultore del vento”.
Per gli orari e altre info consultare il calendario completo a questo link.
Alla scoperta del roseto comunale di Roma
Il 21 aprile riaprirà al pubblico anche il roseto comunale di Roma, che si adagia sulle pendici dell’Aventino, appena sopra il Circo Massimo. Questo luogo ospita una collezione di circa 12000 esemplari di rose botaniche, alcune delle quali molto antiche, provenienti da tutto il mondo. Un vero paradiso per gli appassionati di botanica!
🌹🌷 Venerdì 21 aprile 2023 riapre al pubblico il Roseto Comunale. In occasione del Natale di Roma, come da tradizione,…
Posted by Roma Capitale on Tuesday, April 18, 2023
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Riapre lo splendido roseto di Roma ed è gratis: date e orari
- C’è un angolo di Provenza più vicino a te di quanto pensi: ti portiamo nel primo lavandeto di Roma