Le “cupole di nidi” sono un sistema innovativo che protegge le tartarughe marine dai raggi solari, preservando lo sviluppo della specie
Cupole biodegradabili sui siti di nidificazione delle tartarughe per proteggerle dai cambiamenti climatici che ne stanno decretando l’estinzione. Le tartarughe marine, infatti, sono minacciate non solo da pesca intensivo o dalla plastica o dalla plastica in mare. A destare maggiori preoccupazioni è il surriscaldamento globale che sta mettendo in serio rischio la riproduzione di questi animali, il cui sesso è determinato proprio dalle temperature dei siti di riproduzione .
Come dimostrato anche da un recente studio, negli ultimi quattro anni circa il 99% delle tartarughe nate, sono esemplari femmine. Questo perché, durante la fase d’incubazione, la temperatura della sabbia influenza il sesso: se le uova incubano sotto i 27 gradi, i piccoli saranno maschi; al contrario se la temperatura della sabbia supera i 31 gradi, i piccoli saranno femmine.
I ricercatori sono preoccupati per l’eventuale scomparsa delle tartarughe marine, poiché più è calda la sabbia, maggiore è la possibilità di nascita di esemplari femmine.
Una possibile soluzione arriva dalla collaborazione tra Wunderman Thompson Colombia, Banana Boat e il Colombiano Sea Turtle Conservation Program (ProCTMM) che ha permesso di costruire cupole sui siti di nidificazione, ispirate alla forma dei gusci di tartaruga, realizzate con materiali organici e naturali con lo scopo di regolare la temperatura della sabbia sulle spiagge e altri fattori che potrebbero influenzare l’incubazione delle uova, al fine di garantire la nascita di esemplari maschi e femmine.
Queste strutture innovative sono state realizzate con l’aiuto di biologi marini, ingegneri, designer e artigiani locali: lo strato esterno è di legno chiaro che riflette la luce solare, mentre quello interno è costituito da sughero, materiale 100% biodegradabile utilizzato come refrigerante naturale. Inoltre lo strato più esterno è ricoperto di olio di semi di lino, per prevenire l’umidità durante le piogge.
È stato stimato che già i primi prototipi erano in grado di abbassare la temperatura di ben 4 gradi.
Si tratta quindi di un progetto innovativo che i ricercatori sperano possa prendere piede in tutte le piagge del pianeta.
Il direttore creativo globale di Wunderman Thompson ha dichiarato:
Abbiamo lavorato a fianco della natura per creare una soluzione innovativa che contribuirà ad abbassare la temperatura della sabbia e aiuterà creature come le tartarughe marine a prosperare ancora una volta. È un lavoro così importante di cui far parte e siamo entusiasti di essere i pionieri di un progetto che potrebbe potenzialmente avere un enorme impatto in tutto il mondo.
Il progetto è stato presentato ufficialmente al Sea Turtle Symposium, in Colombia. L’evento, della durata di sette giorni, riunisce biologi marini, ambientalisti, ricercatori ed accademici provenienti da tutto il mondo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: BananaBoatlatinoamerica