Polvere di frutta disidratata: cos’è, come si prepara, come utilizzarla

Mirtilli, more, bucce di arancia, mele, sono tanti i frutti che potete essiccare e ridurre in polvere per conferire sapore e colore a tanti piatti.

Avete mai provato la polvere di frutta? Si tratta di frutta essiccata che viene ridotta in polvere attraverso l’impiego di un mixer o di un macinacaffè, utilizzata per aggiungere sapore a diversi piatti e alimenti, ma anche per colorarli.

C’è chi la spolvera, per esempio, sullo yogurt bianco, chi la aggiunge nell’impasto di muffin e pancake, chi la utilizza per preparare il muesli o per aggiungere sapore alle torte. Scopriamo come si prepara e come utilizzarla.

Polvere di frutta: come si prepara

La potete preparare con diversi tipi di frutta, per esempio more, mirtilli, mele, bucce di arancia. Ecco come procedere.

  • La prima cosa da fare è procurarsi della frutta ed essiccarla utilizzando l’apposito essiccatore. Si può utilizzare anche il forno ma in questo caso la temperatura dev’essere piuttosto alta, oltre i 40 °C, e si corre il rischio di perdere determinate qualità.
  • Una volta essiccata (possono volerci diverse ore), la frutta va ridotta in polvere utilizzando un mixer oppure, se volete prepararne piccole quantità, con un macinacaffè.
  • A questo punto si setaccia la polvere con un colino a maglia fine in modo da rimuovere eventuali grumi o semi.
  • La polvere va quindi versata su una teglia e messa in un forno riscaldato, ma spento, per una quindicina di minuti, così da rimuovere l’eventuale umidità residua.
  • A questo punto potete inserirla in un contenitore ermetico. La durata media è di 6-9 mesi ma dipende anche dal tipo di frutta essiccata.

Polvere di frutta: come utilizzarla

La polvere di frutta viene solitamente impiegata per conferire sapore ai cibi di tuti i giorni oppure per colorarli donandogli quel tocco in più dal punto di vista estetico, basti pensare ai cocktail!

  • Potete utilizzare la polvere di frutta per conferire dolcezza alla farina d’avena, per dare sapore allo yogurt bianco e al latte, per rendere meno insipidi i cereali o per arricchire il muesli.
  • La polvere di frutta è ottima anche come condimento per insalate e per preparare il pane o diversi dolci da forno, come focacce e muffin. In questo caso basta aggiungerne un po’ nell’impasto.
  • Potete anche aggiungerla al gelato per intensificarne il sapore, utilizzarla per preparare una glassa colorata, metterla nell’impasto delle torte o dei biscotti.
  • Infine potete utilizzarla anche nel tè, nei frullati e nei cocktail, tenendo presente però che pur conferendo sapore, non si scioglie nel liquido.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook