Questo Sangiovese biologico è risultato il vino “più sostenibile” d’Italia

Questo vino romagnolo si aggiudica un premio speciale alla sostenibilità grazie all'innovazione tecnica applicata alla sua produzione

In occasione del Vinitaly, che si è svolto all’inizio di aprile a Verona, sono stati proclamati i vincitori del Vini & Consumi Awards, un contest che si occupa di premiare le migliori offerte vinicole sul mercato italiano, con particolare attenzione alla sostenibilità e alle iniziative solidali.

La Miglior iniziativa sostenibile in ambito produttivo per quest’anno è prodotta dalla cantina romagnola Poderi dal Nespoli, che ha vinto con il Romagna Doc Sangiovese Mga Predappio. Si tratta del primo vino biosimbiotico prodotto dalla cantina romagnola.

La sua produzione è frutto di una particolare tecnica agricola fondata sull’inoculazione di micorrize, microorganismi fungini che creano un’associazione positiva con le radici della pianta, nutrendo il suolo e creando un ambiente favorevole a microorganismi utili alla crescita delle piante e sfavorevole a patogeni e parassiti.

Questa pratica garantisce un minor impatto ambientale, migliora il terreno dal punto di vista della salubrità, della fertilità e della pulizia, permette di coltivare piante più resistenti agli stress ambientali e alla siccità, migliorando la loro capacità di assorbire le sostanze nutritive presenti nel suolo, compresa l’acqua.

Poderi Dal Nespoli – Argea

Il premio

Giunto alla nona edizione, il concorso Vini&Consumi Awards mira a valorizzare le cantine italiane che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing, comunicazione, prodotto e charity.

Ad assegnare i premi, differenziati in varie categorie che interessano aziende vinicole, buyer e catene Gdo, una giuria composta da operatori ed esperti della grande distribuzione presidiata dal negoziatore internazionale Luca Spagna.

I vincitori del 2023

  • Miglior spot TV: Tavernello – Caviro
  • Miglior campagna affissione: Maximilian I – Cantina di Soave
  • Miglior campagna stampa consumer: “Genius in vino” – Leonardo da Vinci
  • Miglior campagna stampa trade: Cantine Settesoli
  • Miglior campagna social: Bosca
  • Miglior sito web: Cantina Produttori Bolzano
  • Miglior iniziativa di co-marketing: Cantina di Soave
  • Miglior evento: Festival del Cinema di Venezia 2022 – Maia Wine
  • Iniziativa charity: Bosca per Telethon / Cantina Produttori Bolzano / ‘Venice Lagoon Plastic Free’ – Cantine Riunite & Civ (Cantine Maschio) / Sartori di Verona per sostenere l’autonomia delle donne / Viticoltori Ponte / Cielo e Terra
  • Miglior packaging vini rossi: “Ninfa Marche Igt” – Velenosi Vini
  • Miglior packaging vini bianchi: “Fira Bianco Veronese Igt” – Sartori di Verona
  • Miglior packaging vini spumanti: Maia Wine
  • Miglior special edition: Chianti Piccini Winter Edition
  • Miglior innovazione di prodotto bio: Merlot e Pinot Grigio – Viticoltori Ponte
  • Miglior innovazione di prodotto vini spumanti: “Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Millesimato Extra Brut Val d’Oca” – Val d’Oca
  • Miglior innovazione di prodotto vini fermi: “Irmàna Nero d’Avola” – Corvo – Duca di Salaparuta
  • Premio speciale valorizzazione del territorio: “Cantine aperte al Poggiarello edizione 2022” – Cantine 4 Valli.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Poderi dal Nespoli

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram