Ecco il salvadanaio magnetico a forma di maialino che puoi rompere e rimontare all’infinito

Niente più disperazione di aver rotto il salvadanaio: questa volta una volta aperto lo si può riassemblare grazie al metodo giapponese “Kintsugi”

È un grande classico per i più piccoli, ma anche per i più grandi: mettere qualche soldo da parte un po’ alla volta all’interno del mitico salvadanaio a forma di maialino rosa. Poi, però, ecco la spesa imprevista che ci costringe a dar fondo al nostro piccolo tesoretto.

Certo, può essere una bella soddisfazione poter mettere le mani su quanto siamo riusciti a risparmiare, ma è sempre un gran peccato ritrovare il buon vecchio salvadanaio distrutto inesorabilmente. Quanto spreco e quanta crudeltà nei confronti del fidato animaletto!

Ora, però, è arrivata la soluzione innovativa che ci permette sì di poter spendere i soldi che ci servono, ma allo stesso tempo di preservare il nostro salvadanaio. In che modo? La chiave sta nel salvadanaio magnetico e infrangibile (o quasi).

Salvadanaio magnetico

@Dario Narvaez

Tutto parte dal metodo giapponese “Kintsugi”

L’idea è avuta al designer Dario Narvaez che ha rivisitato il famoso salvadanaio a forma di maialino per realizzarne una versione che finisce in mille pezzi una volta “rotto”, ma che può essere rimesso insieme. Per l’occasione si è ispirato al metodo giapponese chiamato Kintsugi, che permette di ripristinare gli oggetti rotti, incrinati o danneggiati.

Come avviene tutto ciò? Basta sublimare le rotture (di solito con l’oro). Di conseguenza, il piccolo salvadanaio chiamato Penny Piggy Bank può essere rotto e riassemblato a piacimento. Per farlo, ha utilizzato dodici piccole parti metalliche in PVC che si incastrano come calamite.

Salvadanaio magnetico

@Dario Narvaez

Questo tipo di materiale, in particolare, garantisce un’elevata resistenza agli urti e lascia pochissimi graffi, scalfitture e altri segni di usura. Un modo dunque divertente per interagire con il salvadanaio, che per essere aperto può essere gettato a terra o colpito con un martello oppure ancora smontato pezzo per pezzo.

Si può riassemblare in 95.040 modi

Un prodotto dunque ingegnoso ed allo stesso tempo molto pratico, tanto che il piccolo Penny è risultato il vincitore dell’A’ Design Awards 2022. Il salvadanaio funziona come tutti quelli che abbiamo imparato a conoscere fin da bambini.

Salvadanaio magnetico

@Dario Narvaez

Sul retro è infatti presente un piccolo incavo in cui è possibile infilare sia le monete che le banconote. Poi, quando si avrà bisogno di recuperare quanto abbiamo messo da parte, basta anche solo un leggero e delicato tocco sul retro per separare le parti.

Ciò non avviene però per quanto riguarda la faccia e le gambe, che sono un’unica unità. Pensa che il mitico Penny può essere riassemblato in 95.040 modi, consentendogli così di mantenere un aspetto sempre mutevole e di divertirsi anche quando – ahinoi – si deve mettere mano al portafogli.

Salvadanaio magnetico

@Dario Narvaez

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Dario Alejandro Narvaez

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook