Sai dove vivono i pinguini? Forse immaginerai che questi uccelli così sorprendenti e buffi siano distribuiti in quasi tutto il mondo, ma non è così. Non si trovano infatti al Polo Nord, ma perché?
Eccellenti nuotatori dal mantello impermeabile e una vita sociale ben radicata in colonie che vanno da poche centinaia a migliaia di esemplari. I pinguini sono animali specializzati e straordinari, ma se vogliamo osservarli nel loro ambiente naturale, dov’è che dobbiamo recarci? Dove vivono i pinguini?
Se poniamo questa domanda in giro, probabilmente molti diranno “in tutto il mondo” oppure “ai poli della Terra”, immaginando questi uccelli tra i ghiacci del globo. Non è proprio così perché, strano o meno che sia, i pinguini sono distribuiti nell’emisfero australe e si concentrano maggiormente sulle coste antartiche e sulle isole subantartiche.
Esistono 18 specie di pinguini al mondo. Conosciamo sicuramente il pinguino imperatore Aptenodytes forsteri o il pinguino reale Aptenodytes pategonicus presenti in Antartide, ma vi sono specie anche in Australia e Nuova Zelanda o nelle Americhe come i pinguini delle Galapagos Sphendiscus mendiculus, che vivono vicino all’equatore.
E invece al Polo Nord? Ci sono pinguini nell’Artico? Sorprendentemente i pinguini non popolano questi territori, ma perché? Secondo gli studiosi vi sarebbero molte spiegazioni possibili, la prima di tutte avrebbe a che fare con la loro evoluzione.
I pinguini si sono evoluti nell’emisfero australe dove si riproducono e nidificano sulla terraferma. Questi uccelli sono incapaci di volare, ma qui i pericoli per la specie sono davvero pochi. La stessa cosa che non si può dire per l’Artico dove il volo è uno strumento di difesa indispensabile per la sopravvivenza. Gli uccelli nidificano in alto sulle scogliere, lontano dai principali predatori.
È probabile inoltre che i pinguini non abbiano raggiunto le regioni settentrionali perché non percorrono grandi distanze sulla terraferma, facendo dunque fatica a spostarsi più a nord. Tuttavia nel corso della storia un uccello simile al pinguino è stato documentato a nord. Si trattava dell’alca impenne Pinguinus impennis, una specie conosciuta da marinai e pescatori e portata all’estinzione nell’Ottocento perché cacciata fuori controllo.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Penguins International
Leggi anche: