Altroconsumo ha testato 65 robot aspirapolvere presenti sul mercato e stilato la classifica dei migliori prodotti da acquistare. Ma tra i due prodotti più famosi (Dyson e Roomba) chi avrà avuto la meglio?
La vera comodità dei robot aspirapolvere è senza dubbio che sono in grado di pulire da soli in autonomia e possono essere programmati, alcuni addirittura sono azionabili a distanza tramite app e si può scegliere se fargli pulire l’intera casa o solo una parte.
Chi deve acquistare un robot aspirapolvere, però, spesso non sa come orientarsi dato che il mercato di questi elettrodomestici è davvero molto ampio e variegato. Si trovano infatti prodotti con caratteristiche diverse e dai prezzi più o meno alti.
Per cercare di fare chiarezza e aiutare nella scelta, individuando i prodotti più validi e che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo, Altroconsumo ha condotto un test (si tratta di un aggiornamento del precedente di cui vi avevamo parlato qui).
Sono stati presi a campione 65 robot per aspirapolvere e ogni dispositivo è stato analizzato considerando le sue prestazioni in quanto a:
- efficacia nella pulizia
- tempi di autonomia
- consumo energetico
Ma esistono anche altri parametri importanti di cui tenere conto nella scelta di un buon robot aspirapolvere e sono, secondo Altroconsumo:
- potenza di aspirazione: meglio scegliere modelli dotati di spazzola rotante in prossimità della bocca di aspirazione principale e con spazzole laterali e setole separate
- design: una scelta che non è tanto estetica quanto pratica. Facciamo un esempio: se il robot ha una forma troppo circolare non riuscirà a raggiungere i punti critici, meglio quindi quelli squadrati. Una buona idea è scegliere poi un modello più sottile, così che riesca ad infilarsi sotto letti e divani
- funzionalità: non solo aspirazione della polvere ma anche lavaggio dei pavimenti e asciugatura. Però, ricorda Altroconsumo, più complesso sarà il funzionamento del robot, più alto sarà il consumo energetico e l’autonomia del dispositivo
- capienza del serbatoio
- tempi di ricarica
La classifica dei robot aspirapolvere, meglio Dyson o Roomba?
Tenendo conto di tutti i parametri, secondo Altroconsumo sono questi i migliori robot aspirapolvere (in ordine di classifica):
- NEATO D4 CONNECTED D402 (66 qualità buona) – migliore del test e migliore acquisto
- DYSON 360 HEURIST (66 qualità buona) – migliore del test
- SAMSUNG JET BOT+ VR30T80313W (65 qualità buona) – miglior acquisto
- SAMSUNG VR10R7220W1 (64 qualità buona)
- NEATO D6 CONNECTED D602 (63 qualità buona)
- VORWERK FOLLETTO VR300 (62 qualità buona)
- IROBOT ROOMBA J7 (62 qualità buona)
- ECOVACS DEEBOT OZMO T8 AIVI (60 qualità buona) – miglior acquisto
Tra Dyson e Roomba, dunque, a spiccare (almeno secondo questo test) sembra essere stato il primo.
In fondo alla classifica dei top 10 vi sono due aspirapolveri considerati però di qualità media:
- VILEDA VR 201 PETPRO (59)
- ECOVACS DEEBOT N8 PRO+ (59)
Fonte: Altroconsumo
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Questo è il miglior aspirapolvere senza fili secondo un nuovo test americano (e non è un Dyson)
- L’aspirapolvere robot low cost che ti dimentichi di avere perché pulisce casa per 45 giorni senza doverlo svuotare
- Ti sveliamo l’elettrodomestico più efficace per avere una casa pulita (evitando detersivi dannosi)