C’è grande attesa per il ritorno della Sagra del Carciofo Romanesco a Ladispoli. Per l’occasione è prevista la possibilità di raggiungerla in treno partendo da Roma a bordo di un convoglio storico degli anni ’30
Dopo tre anni di stop forzato dovuto alla pandemia, torna la Sagra del Carciofo Romanesco di Ladispoli, giunta alla sua settantesima edizione. L’appuntamento è fissato per il fine settimana del 14, 15 e 16 aprile 2023 e quest’anno c’è una novità: la si potrà raggiungere in treno storico.
L’affascinante convoglio d’epoca, composto da carrozze Centoporte risalenti ai primi anni ’30, sarà attivo per l’occasione domenica 16 aprile e partirà dalla stazione di Roma Termini alle 08.40, con ritrovo previsto alle ore 8.20. Sono previste fermate intermedie nelle stazioni di Roma Ostiense (alle 08.52) e Roma San Pietro (alle 09.01) per arrivare infine a Ladispoli Cerveteri alle 09.52.
Per quanto riguarda il ritorno, tutti in carrozza alle ore 17.40, quando è prevista la ripartenza del treno storico alla stazione di Ladispoli. Anche in questo caso sono previste fermate a Roma San Pietro (si arriverà alle 18.09), a Roma Ostiense (alle 18.23) e infine presso la stazione di Roma Termini alle 18.33.
A bordo del treno storico ci saranno alcune guide
I passeggeri potranno affacciarsi dal finestrino del loro posto riservato e godere del paesaggio incantevole della campagna romana che la ferrovia tirrenica attraversa. Particolarmente interessante sarà il transito nella stazione di Palo, adiacente all’oasi del WWF che prende il nome da questa località, poco prima di giungere a destinazione.
Il servizio non si limita unicamente al tragitto tra Roma e Ladispoli, ma prevede molto di più. A bordo del treno storico, infatti, alcune guide daranno assistenza e informazioni ai viaggiatori sulle attività da svolgere alla 70° Sagra del Carciofo Romanesco. In più offriranno loro alcuni omaggi da parte degli sponsor della manifestazione.
Quanto costa il biglietto andata e ritorno
Una volta giunti alla stazione di Ladispoli, i passeggeri saranno accolti dalle autorità locali e da tanti appassionati che verranno a vedere l’arrivo del treno storico che torna su questa linea dopo quasi trent’anni.
Successivamente, saranno accompagneranno dalle guide alla scoperta degli stand presenti e potranno godere di tutte le attrazioni presenti alla Sagra. Se la giornata poi lo permetterà, potranno anche andare in spiaggia e trascorrere parte della giornata al mare.
I prezzi per andata e ritorno per viaggiare sulla carrozza a terrazzini del 1933 sono di 40 euro per gli adulti, mentre 30 euro sempre andata e ritorno per la carrozza tipo 1931. I bambini dai 4 ai 12 anni pagheranno 20 euro, mentre sotto i 4 anni il biglietto è gratuito. Sono ammessi anche cani purché di piccola taglia. Per info e prenotazioni puoi consultare il sito.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Fondazione FS Italiane
Ti potrebbe interessare anche: