Sono un esperto di anatomia e ti spiego perché non dovresti sederti con le gambe incrociate

La maggior parte delle persone tende a sedersi con le gambe incrociate, soprattutto le donne. Ma siamo sicuri che faccia bene? Scopriamo insieme perché non bisogna sedersi con le gambe accavallate secondo la ricerca scientifica

E’ una delle posizioni preferite che vengono assunte quando ci sediamo, ma ora uno studio ne mina la correttezza al livello posturale evidenziando gli effetti negativi di accavallare le gambe da seduti, a prescindere se lo si faccia con la destra o con la sinistra.

Adam Taylor insieme al suo team di ricercatori della facoltà di anatomia della Lancaster University ha spiegato passo passo perché sedersi con le gambe incrociate fa male alla salute, oltre che alla postura.

Per cominciare, la ricerca mostra che sedersi a gambe incrociate può aumentare il disallineamento dei fianchi.

Inoltre, cambia la velocità con cui il sangue si muove attraverso i vasi sanguigni degli arti inferiori, il che può aumentare il rischio di coaguli.

Stare seduti in questo modo, inoltre, può causare un aumento della pressione sanguigna a causa del ristagno di sangue nelle vene. Questo, come mostra la ricerca, può aumentare il rischio di danni ai vasi sanguigni, motivo per cui quando viene misurata la pressione è bene tenere i piedi appoggiati sul pavimento.

Leggi anche: Anche tu ti siedi sempre accavallando le gambe? Ecco quali sono i rischi per la tua salute

Cosa accade al tuo corpo se ti siedi sempre a gambe incrociate

Più a lungo e più spesso ti siedi a gambe incrociate, più è probabile che tu abbia cambiamenti a lungo termine nella lunghezza dei muscoli e nella disposizione delle ossa del bacino.

L’incrocio delle gambe, infatti, può anche causare un disallineamento della colonna vertebrale e delle spalle.

Questo modo di sedersi può causare un disallineamento della testa a causa di cambiamenti nelle ossa del collo, poiché la colonna vertebrale compensa per mantenere il centro di gravità sopra il bacino.

Anche il collo può risentirne perché un lato del corpo è più debole dell’altro. Lo stesso squilibrio può essere visto nei muscoli del bacino e nella parte bassa della schiena.

Stare seduti a gambe incrociate per lungo tempo aumenta la probabilità di scoliosi e altre deformità a livello della colonna. Può anche causare la sindrome del dolore trocanterico maggiore, una condizione comune e dolorosa che colpisce il lato esterno dell’anca e della coscia.

La ricerca mostra anche che stare seduti con le gambe incrociate può mettere il nervo peroneo, noto anche come nervo fibulare e situato nella parte inferiore della gamba, a rischio di compressione e lesioni.

Ci sono anche prove che incrociare le gambe potrebbe influenzare la produzione di sperma. Questo perché la temperatura dei testicoli deve essere compresa tra 2° e 6° C al di sotto della temperatura corporea standard.

Stare seduti, invece, aumenta la temperatura dei testicoli di 2 °C e incrociare le gambe può aumentare la temperatura dei testicoli anche di 3,5°C. Alcuni studi suggeriscono che un aumento della temperatura dello scroto o dei testicoli può ridurre sia il numero sia la qualità dello sperma.

Gambe e articolazioni

La ricerca indica che sedersi con le gambe incrociate può essere utile per alcune persone. Un piccolo studio del 2016, ad esempio, ha rilevato che per le persone che hanno una gamba più lunga dell’altra, sedersi a gambe incrociate può aiutare a regolare l’altezza dei due lati del bacino, migliorando l’allineamento.

Stare seduti con le gambe incrociate sembra anche ridurre l’attività di alcuni muscoli, in particolare i muscoli obliqui, rispetto allo stare seduti con le gambe in avanti. Questo può aiutare a rilassare i muscoli centrali e prevenire sforzi eccessivi.

Allo stesso modo, ci sono prove che sedersi a gambe incrociate migliora la stabilità delle articolazioni sacroiliache, responsabili del trasferimento del peso tra la colonna vertebrale e le gambe.

Ma allora è un bene o un male sedersi accavallando le gambe? Possiamo affermare che, probabilmente, è meglio evitare di incrociare le gambe.

Detto questo, molti dei fattori di rischio associati all’accavallamento sono probabilmente esacerbati da altri problemi sottostanti, come stile di vita sedentario e obesità.

Quindi, tenendo questo in mente, il consiglio principale è di non stare fermi nella stessa posizione troppo a lungo e, soprattutto, di mantenersi regolarmente attivi durante la giornata.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: The Conversation

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook