Conosci gli abitanti del bosco? A quale animale corrispondono queste impronte?

Sapresti dire quali animali lasciano queste impronte? A quali abitanti dei boschi appartengono le tracce che possono essere trovate in natura durante un'escursione?

Nelle foreste di conifere, latifoglie possiamo osservare davvero tanti animali selvatici nel loro habitat naturale, se siamo fortunati. Altre volte, invece che ammirarli in prima persona, possiamo scoprire le loro tane lungo i sentieri o scorgere le piccole orme lasciate su terreni umidi o sulla neve.

Conosciamo probabilmente molto bene le impronte dei nostri cani e dei nostri gatti, ma quelle degli abitanti dei boschi? Alcune forse non le abbiamo mai viste prima. L’animale in sé ci è di sicuro familiare, ma riconoscere le sue tracce può essere tanto difficile quanto divertente. Proviamo!

Sapresti dire a chi appartengono queste impronte? 

impronta tasso

@micheleursi/123rf.com

impronta volpe

@krrad/123rf.com

impronte scoiattolo

@krrad/123rf.com

@tamascsere/123rf.com 

impronte capriolo

@krrad/123rf.com

L’impronta nella prima foto è di un esemplare di tasso e ricorda molto quella di un orso. Quattro delle cinque dita e le unghie lunghe sono ben visibili. Quella della seconda foto appartiene invece a una volpe. Le sue impronte sono molto simili a quelle di un cane, ma rispetto a queste ultime vi è meno spazio tra i cuscinetti.

Nella foto numero 3 troviamo invece delle impronte di scoiattolo. Le zampe posteriori sono più piccole di quelle anteriori e presentano rispettivamente quattro e cinque dita. Le sue orme danno l’idea di una V come si vede in quest’altra foto.

impronte scoiattolo

@luivv/123rf.com

Le orme della quarta foto sono quelle lasciate da un cervo. Le sue impronte hanno una forma ovale e arrotondata. Le impronte della quinta foto corrispondono invece a un altro cervide, il capriolo. Le sue impronte sono a zoccolo diviso e appaiono più piccole di quelle del cervo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook