Noleggiare un'auto invece di acquistarla aiuta a ridurre le emissioni e ci consente di avere più spazio nelle nostre città. Sapevi che da qualche tempo è possibile noleggiare una Tesla a Milano, prenotandola comodamente con un'app che ti permette di riceverla sotto casa? Grazie alla start-up Virtuo basta solo qualche clic e il gioco è fatto
Vivere senza un’auto di proprietà? Per gran parti degli italiani – specialmente per quanti vivono in aree periferiche e poco collegate – è praticamente impensabile. Eppure in città come Milano non è più un’utopia. Da un lato ci sono a disposizione i mezzi pubblici, come gli autobus e le metro, dall’altro esiste un’altra alternativa molto valide a conveniente: noleggiare una macchina, anche per risparmiare sui costi (ormai da capogiro) di assicurazione e ridurre le emissioni di CO2.
Sono sempre di più i giovani che nel capoluogo lombardo si spostano con un’auto noleggiata. Qui dal 2021 è presente Virtuo, l’innovativo servizio di autonoleggio 100% digitale, che permette di effettuare una prenotazione in pochi semplici clic grazie a un’app. Ma la vera rivoluzione è rappresentata dal car delivery, grazie al quale è possibile ricevere il veicolo – un SUV, un’auto compatta o elettrica (scelta in base alle proprie esigenze) – prenotato comodamente sotto casa.
Nell’ultimo anno, il servizio – lanciato in Francia nel 2016 – ha registrato un boom di utenti (+67%) a Milano. E la stragrande maggioranza di questi è residente in città, in particolare nel centro urbano. Un cliente Viruo su due non possiede un’auto propria, mentre il l’80% dichiara di non aver intenzione di acquistarla nell’arco dei prossimi dodici mesi. A voler rinunciare al momento alla macchina di proprietà per risparmiare sono sprattutto i più giovani, specialmente i millenials.
Sul modello di altri comuni europei, Milano si appresta a diventare una “città 30”: il consiglio comunale milanese ha infatti approvato di recente il limite di velocità a 30 all’ora in ambito urbano (eccetto alcune arterie a grande scorrimento) che sarà in vigore a partire dal 1° gennaio del 2024. Il principale obiettivo è quello di ridurre gli incidenti stradali, oltre a diminuire l’inquinamento acustico e atmosferico.
In vista di questi cambiamenti, i cittadini dovranno iniziare ad adeguarsi. Attualmente per chi abita o vive a Milano riuscire a trovare un parcheggio diventa un’impresa, specialmente nelle ore di punta. Ad aggravare questo quadro potrebbe essere l’introduzione di una sosta a pagamento per i residenti, una novità (che sta facendo parecchio discutere) nell’aria ultimi giorni. Alla luce di ciò, optare per una macchina a noleggio si rivela una soluzione molto conveniente.
Come funziona l’innovativo servizio di autonoleggio Virtuo
Nato a Parigi nel 2016, il servizio Virtuo ha ottenuto un grande successo, superando superato i 2.5 milioni di download della sua app. Attualmente è disponibile in 29 città europee (fra cui Roma, Parigi, Londra e Berlino) e sta rivoluzionando il settore del car rental, anche grazie alla sua forte attenzione all’ambiente.
Virtuo è sbarcata a Milano a giugno del 2021, ma da questo mese vi sono delle novità all’orizzonte per gli utenti. A partire da aprile, infatti, sarà attiva una nuova stazione di ritiro auto presso l’aeroporto di Milano Malpensa, che si aggiunge a quelle cittadine già attive di Centrale, Romolo, Washington, Lodi, Arco della Pace e Milano Linate. Inoltre, verrà ampliata la flotta dei veicoli, con l’introduzione di nuovi modelli, fra cui Volkswagen Polo, SEAT Arona e CUPRA Formentor, che potranno essere noleggiati oltre alla Mercedes Benz Classe A, Mercedes Classe Benz Classe B e Tesla Model 3 Long Range.
https://www.instagram.com/p/CjXj5rTr-J7/
Ma come funziona il servizio? Il sistema è molto facile da usare e intuitivo. Il noleggio dell’auto che si preferisce avviena tramite un’app – (disponibile per IOS e Android) con la quale si può effettuare la prenotazione, pagare, ritirare l’auto presso le stazioni di ritiro presenti in città ad ogni ora del giorno e della notte senza limiti di orario e senza contatto, segnalare eventuali danni, mettere in moto l’auto grazie all’apposita chiave digitale e partire. Insomma tutto può essere gestito comodamente tramite lo smartphone, senza dover fare code.
Inoltre, il servizio offre anche Virtuo Delivered, il car delivery, che consente di ricevere e consegnare l’auto prenotata presso la propria abitazione. Proprio come si fa col cibo a domicilio. Le auto possono essere noleggiate per spostarsi fuori città, per fare una gita in giornata, un fine settimana fuori porta o un viaggio più lungo. Chi usufruisce dell’autonoleggio avrà a disposizione un servizio clienti gratuito attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
La start-up Virtuo, la prima del settore della mobilità ad aderire all’iniziativa ACT (Assessing low Carbon Transition), punta a raggiungere un ambizioso obiettivo sostenibile: usare solo veicoli elettrici entro il 2030.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Virtuo
Leggi anche: