Come ogni anno, la rivista internazionale "5starWines" ha selezionato i migliori vini italiani per inserirli nella sua guida: il miglior vino dolce del 2023 non è affatto una sorpresa
In occasione del Vinitaly2023, che si sta svolgendo in questi giorni a Verona, la guida internazionale 5StarWines ha pubblicato i risultati del concorso nazionale per decretare i migliori vini tradizionali italiani.
Fra i protagonisti della classifica di quest’anno, nella categoria riservata ai vini dolci, è il siciliano Ben Ryé 2021, prodotto dall’azienda vitivinicola Donnafugata di proprietà di Giacomo e Gabriella Rallo: il vino ha ottenuto un punteggio di 95/100.
Come si può immaginare, se si parla di vini dolci e di Sicilia, Ben Ryé è un Passito di Pantelleria DOC: nasce nella piccola isola sicula, in un territorio aspro e ostile, eppure proprio da questo terreno riesce a trarre la sua forza e la sua incredibile dolcezza.
Il concorso
I vini oggetto della selezione sono assaggiati “alla cieca” da una giuria di esperti nell’ambito di tre giorni dedicati alla degustazione. Dopo un’attenta analisi visiva e gusto-olfattiva, ogni giudice assegna a ciascun vino un punteggio da uno a cento.
Questo primo passaggio serve a fare una scrematura della classifica. Dopo questa valutazione preliminare, vengono degustati e valutati nuovamente solo i vini che hanno ricevuto un punteggio superiore a novanta.
Al termine di queste tre giornate, i vini che qualificano nuovamente con un punteggio pari o superiore a novanta acquisiscono il diritto di essere pubblicati, con il rispettivo punteggio, nella guida internazionale 5StarWines – the Book e nel Catalogo digitale della Selezione.
Gli altri vincitori
- Cantina dell’anno: Al-Cantàra
- Miglior vino italiano: costa d’amalfi doc furore bianco fiorduva 2021 (punteggio: 97)
- Miglior vino bianco: Greco di Tufo DOCG 2022 – Cantina “Terre d’Aione” (punteggio: 95)
- Miglior vino rosso: Barolo DOCG Sarmassa 2018 – Marchesi di barolo (punteggio: 95)
- Miglior vino rosato: Etna DOC Nerello Mascalese rosato “Amuri di fimmina e amuri di matri” 2021 – Al-Cantàra (punteggio: 92)
- Miglior vino frizzante: Emilia IGT lambrusco frizzante primo fiore n.v. – Amadei Franco (punteggio: 92).
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: 5 Star Wines
Ti consigliamo anche:
- È italiana la miglior cantina vinicola del mondo, è la prima volta che accade: dove si trova e che vini produce
- Cos’è la storia dei vini cancerogeni e del bollino nero della Ue
- “Il vino è cancerogeno e rimpicciolisce il cervello”, quanto c’è di vero in quello che ha detto questa biologa e perché ha scatenato una bufera