È italiana la miglior cantina vinicola del mondo, è la prima volta che accade: dove si trova e che vini produce

La cantina "Marchesi Antinori" si aggiudica il primato di miglior azienda vinicola al mondo: è la prima volta che un brand italiano conquista questo prestigioso titolo

Come ogni anno, il premio “The World’s Most Admired Wine Brand” indetto da Drinks International premia le migliori aziende vinicole del mondo.

Per il 2023, il gradino più alto del podio va a un’azienda italiana: Marchesi Antinori, della famiglia Antinori, che da ventisei generazioni (più di seicento anni) si occupa di produrre uve e vini pregiati in Umbria e Toscana. È la prima volta che un’azienda italiana raggiunge questo prestigioso traguardo.

Il premio

Le migliori aziende vinicole al mondo vengono selezionate ogni anno da una giuria di esperti che comprende sommelier, distributori di vini, giornalisti e altri intenditori: ogni azienda, poi, viene valutata in base a criteri quali forza del marchio, costanza del brand, rapporto tra prezzo e qualità.

Alla fine del processo di valutazione, viene elaborata una lista delle 50 aziende vinicole e cantine migliori del mondo. Dopo il primo posto della cantina Marchesi Antinori, il podio si completa con l’argentina Catena Zapata (secondo posto) e con la cantina australiana Penfolds (terzo posto).

La cantina vincitrice non è l’unico nome italiano che si legge nella prestigiosa classifica: altre sei aziende vinicole del nostro Paese sono state premiate fra le cinquanta migliori del mondo. Ecco quali sono:

  • Sassicaia Tenuta San Guido (sesto posto)
  • Gaja (settimo posto)
  • Tignanello (ventunesimo posto)
  • Planeta (venticinquesimo posto)
  • Ornellaia (trentatreesimo posto)
  • Frescobaldi (trentaquattresimo posto).

Oltre all’Italia, Francia e Spagna dominano la classifica; in generale, le aziende vinicole del vecchio continente occupano ben 32 posizioni – ovvero più della metà della lista.

La miglior cantina del mondo

Come abbiamo detto, la cantina Marchesi Antinori ha una storia molto lunga, che le ha permesso di acquisire fama e notorietà nel corso del tempo. Essa nasce infatti nel lontano 1385 grazie al fondatore, Giovanni di Piero Antinori, che in quell’anno entrò a far parte dell’Arte Fiorentina dei Vinattieri.

“The World’s Most Admired Wine Brands” è un club d’élite di cui far parte e, senza dubbio, un’autorità per quanto riguarda i marchi più venerati del settore – ha spiegato Shay Waterworth, editor dell’iniziativa.

Guadagnarsi un posto in questa prestigiosa lista è un risultato importante e mi congratulo personalmente con coloro che sono nella nostra top 50 quest’anno. Un applauso in più va ad Antinori per essere diventato il primo marchio italiano in cima alla nostra lista sin dalla sua nascita nel 2011.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Drinks International

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook