Usando materiali di recupero, Samuel Aboagye crea scooter elettrici alimentati a energia solare per aiutare persone con disabilità a spostarsi per brevi tragitti
Samuel Aboagye oggi a 19 anni, ma quando ne aveva 17 ha progettato e poi realizzato da solo uno scooter elettrico fatto con legno riciclato e alimentato a energia solare. Oggi questo ragazzo regala le sue invenzioni a persone disabili che, senza un mezzo di trasporto, non potrebbero muoversi. Un’idea che fa bene al cuore, ma anche all’ambiente perché è a impatto zero.
Le sue creazioni sembrano all’apparenza semplici, ma in realtà dietro c’è un grande lavoro di ricerca e ingegno. Samuel vive in Ghana e la sua idea è nata proprio per aiutare le persone con disabilità fisiche a muoversi per brevi tragitti. Gli scooter sono realizzati con materiali di recupero come pezzi di legno, parti di biciclette e componenti elettriche ed elettroniche provenienti da piccoli elettrodomestici. Hanno un pannello solare integrato per la ricarica, ma la batteria può essere anche collegata alla rete elettrica.
Oggi Samuel studia ingegneria e il suo obiettivo è quello di riuscire a perfezionare le sue creazioni. Il primo scooter era stato realizzato con parti della vecchia macchina da cucire di sua madre, ma dal prototipo di strada ne è stata fatta tanta. La sua storia è finita anche in una mostra fotografica, così come i suoi lavori sono raccontati nell’Electric Revolutionaries del Petersen Automotive Museum.
“C’è stato un aumento significativo del consumo di petrolio nel mio paese. Dopo aver appreso dell’energia solare in una lezione di fisica, sono stato ispirato a unire le mie conoscenze e i miei talenti per creare una macchina alimentata dall’energia solare. Fortunatamente, l’energia del sole è sempre disponibile e gratuita,”, spiega Samuel a The Vintagent
“Il mio insegnante di scienze, il signor Sam Hagan, ha riconosciuto che avevo talento anche se sono molto tranquillo in classe. Ci ha fornito set scientifici di Dext Technologies e poi ci ha chiesto di creare qualcosa. Ho acquisito così tante conoscenze pratiche quando ho iniziato a usare il set scientifico. È stato di grande ispirazione per me in termini di incoraggiamento, guida e disponibilità di fondi per i miei progetti”.
In questo video viene raccontata la sua storia:
Nonostante le difficoltà, Samuel non si arrende e il suo sogno è arrivare a costruire un’automobile elettrica. “L’obiettivo a lungo termine è creare la mia società di ingegneria. Spero di intraprendere la creazione di vari tipi di invenzioni di macchine e, così facendo, di creare occupazione nel mio paese”.
Leggi anche: