La dieta mediterranea dimezza il rischio di infarti e allunga la vita, arriva nuova conferma

Una recente ricerca è arrivata a confermare nuovamente i benefici di seguire una dieta mediterranea e a basso contenuto di grassi. I dati hanno mostrato ulteriormente la sua efficacia nel ridurre il rischio di morte per ictus e malattie cardiovascolari

La dieta mediterranea riduce la probabilità di morte e infarto nei pazienti ad alto rischio di malattie cardiovascolari, questo è il risultato di una revisione comparativa basata su studi randomizzati su sette popolari programmi dietetici.

I ricercatori hanno setacciato i database per studi randomizzati, che esaminavano l’impatto dei programmi dietetici per prevenire la morte e gli eventi cardiovascolari nei pazienti ad aumentato rischio di malattie cardiovascolari.

Leggi anche: Come vivere più a lungo: la dieta mediterranea riduce il rischio di tutte le cause di morte

Lo studio

Sono stati identificati quaranta studi, che hanno coinvolto 35.548 partecipanti, seguiti per una media di tre anni attraverso sette programmi dietetici.

I ricercatori hanno valutato la qualità metodologica di ogni studio, e ne hanno giudicati 13 a basso rischio complessivo di parzialità e 27 ad alto rischio.

Sulla base di prove di moderata certezza, la dieta mediterranea è stata ritenuta la migliore nella prevenzione di:

  • mortalità per tutte le cause (17 decessi in meno per 1000 in cinque anni)
  • infarto cardiaco non fatale (17 in meno per 1000)
  • ictus (7 in meno per 1000).

Gli effetti positivi di questo regime alimentare erano più evidenti nei pazienti ad alto rischio di malattie cardiovascolari.

Infatti, i dati hanno registrato 36 decessi per tutte le cause in meno per 1000 e 39 decessi per cause cardiovascolari in meno per 1000 tra coloro che hanno seguito la dieta mediterranea per 5 anni.

I ricercatori riconoscono diverse limitazioni, come l’impossibilità di misurare l’aderenza ai programmi dietetici e la possibilità che alcuni dei benefici possano essere dovuti ad altri elementi, come il trattamento farmacologico e il supporto per smettere di fumare.

Nonostante ciò, concludono che la dieta mediterranea probabilmente è in grado di ridurre il rischio di mortalità e infarto miocardico nelle persone ad aumentato rischio cardiovascolare.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: BMJ

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram