Anche il Ramadan vuole essere plastic-free: musulmani si uniscono per evitare lo spreco di tonnellate di plastica nelle moschee

Il Ramadan diventa ecosostenibile! Dal Regno Unito è partita una campagna per dire addio alle bottigliette e alle posate in plastica monouso nelle moschee. Così i musulmani si mobilitano per proteggere il nostro fragile Pianeta

La scorsa settimana per milioni di musulmani è iniziato il Ramadan, il mese sacro dedicato al digiuno. Per tantissimi fedeli quella di quest’anno sarà una ricorrenza non soltanto all’insegna della preghiera e della riflessione, ma anche della sostenibilità. Dal Regno Unito è partita, infatti, una campagna virtuosa, il cui obiettivo è quello di evitare lo spreco di rifiuti di plastica, di cui già il nostro mondo è praticamente sommerso.

Come da tradizione, alla fine del digiuno -che viene rispettato nelle ore che vanno dall’alba al tramonto –  diversi musulmani si riuniscono nelle moschee per cenare insieme, utilizzando bottigliette di plastica, oltre che piatti e posate usa e getta. Una pratica che contribuisce a inquinare l’ambiente.

Così, per combattere l’inquinamento da plastica il Bristol Muslim Strategic Leadership Group e il Muslim Council of Britain stanno invitando tutti i fedeli ad aderire all’iniziativa Projects Against Plastic (PAP), lanciata sui social con l’hashtag #PlasticFreeRamadan, rinunciando all’usa e getta.

https://www.facebook.com/Naseem.Talukdar/posts/pfbid025tjxYMF3YpnkGqjah6qsvxsJy3ZAC6trBvPE5NMDJw69sL1KwLkpDkf9p5dzZXpRl

Lo scopo è riuscire a evitare che vadano sprecati ben 1,5 milioni di bottigliette e 1 milione di posate di plastica in tutto il territorio britannico. Nel periodo del Ramadan (che rappresenta uno dei 5 pilastri dell’Islam), infatti, in ogni moschea del Regno Unito viene prodotta all’incirca una tonnellata di rifiuti. All’iniziativa stanno aderendo diverse comunità islamiche, fra cui il Akram Jomaa Islamic Centre di Alberta (Canada), che sta chiedendo ai fedeli di portare borracce invece di acquistare bottigliette d’acqua in plastica.

https://www.facebook.com/AkramJomaaCentre/posts/pfbid02eo5XfmUssxxi5VNn3rfjQC9CdmaCQevsQxb4Cd3FhLRVP4CBF5EuqcZATibxHzQVl

A impegnarsi nella lotta contro la plastica pure alcune comunità musulmane presenti in Italia. Fra queste il Centro culturale islamico di Saronno (provincia di Varese), che sui suoi canali social scrie:

Questo Ramadan scegli di essere eco-friendly e porta la tua borraccia in moschea. Con il nostro distributore d’acqua potabile puoi facilmente riempirla e ridurre l’uso della plastica. Contribuisci a proteggere il nostro pianeta e fai la tua parte per un ambiente più sostenibile.

https://www.facebook.com/islamsaronno/posts/pfbid02SdN1z8PEkjpUoGa8EJhT1ufc4MbJRJjQWjjMCGL2ru7gnvM75wdTYMWDamUfDuiEl

Di fronte a un Pianeta sommerso dalla plastica, dire addio al monouso diventa un imperativo sacrosanto nelle moschee e non solo.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonti: MCB/AJIC/Centro Culturale Islamico di Saronno

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook