Devastazione negli Stati Uniti: un tornado ha ucciso almeno 23 persone, seminando panico e distruzione

La furia del tornado che ha colpito il sud-est degli Stati Uniti si è estesa per almeno 100 miglia, lasciando dietro di sé morte e devastazione: i danni sono incalcolabili

Un tornado di intensità senza precedenti si sta abbattendo in queste ore nel sud-est degli Stati Uniti e ha già provocato almeno 23 vittime, oltre a danni incalcolabili a edifici e infrastrutture.

Mississippi, Tennessee e Alabama sono attualmente gli Stati più colpiti dalla furia del tornado, che avrebbe distrutto case ed edifici pubblici, sradicato alberi e abbattuto pali della luce, provocando blackout in diverse contee.

La cittadina di Rolling Fork (Mississippi), che si trova a un centinaio di chilometri di distanza dalla capitale Jackson, è stata in gran parte rasa al suolo – come mostrano le immagini e i video condivisi sui social da chi si trova in quell’area.

Le vittime accertate sono 23: 13 nella contea di Sharkey, 3 nella contea di Carroll, 2 nella contea di Monroe, e 1 nella contea di Humphreys. Vi sono poi almeno 4 persone ancora disperse e di decine di feriti in condizioni gravi.

Abbiamo attivato il supporto medico, inviando più ambulanze e altre risorse di emergenza per le persone colpite. Le ricerche e i soccorsi sono attivi – assicura il governatore dello Stato, Tate Reeves, in un post su Twitter, invitando la popolazione a consultare i bollettini meteorologici e tenere alta la guardia.

Il tornato ha coperto un’area di circa cento miglia: dopo essersi abbattuto su Silver City e Rolling Fork, si è spostato a nord-ovest di Tchula e lungo l’autostrada 49, devastando la città di Amory. Successivamente, si è mosso lungo la statale 55 fino a raggiungere la città di Winona, nella contea di Montgomery.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Reuters

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook