Sai chi produce la colomba del tuo supermercato? La risposta ti sorprenderà

Dietro i marchi del supermercato si celano spesso grandi aziende dolciarie o laboratori artigiani: ecco la nostra indagine fra gli scaffali

Mancano ormai una manciata di giorni alla Pasqua, e gli scaffali dei supermercati sono pieni di colombe, il dolce simbolo di questa festa.

Accanto ai “grandi marchi”, molte catene di supermercati propongono le colombe con il loro marchio. Ma vi siete mai chiesti chi si nasconde dietro questi marchi considerati di qualità inferiore rispetto ai brand più famosi e affermati?

Siamo stati in alcuni supermercati e abbiamo letto le etichette relative alle aziende e ai luoghi di produzione di questi dolci – e non sono mancate le sorprese.

Leggi anche: Sai chi produce le colombe di Pasqua di Lidl ed Eurospin? La risposta ti stupirà (e una costa meno di 4 euro)

Conad

Nel nostro supermercato Conad di fiducia abbiamo trovato la Colomba Tradizionale “Sapori e Dintorni”, incartata a mano: chi si cela dietro il brand deluxe di Conad?

Come si può vedere dall’etichetta, che riportiamo qui sotto, l’azienda che produce le colombe “Sapori e Dintorni” è Vergani, un laboratorio milanese che vende non solo colombe pasquali, ma anche panettoni natalizi e prodotti per la colazione.

colomba Conad

@greenMe

Non abbiamo invece trovato la Colomba Triplo Cioccolato “Sapori e Idee” nella confezione di cartone: il punto vendita che abbiamo visitato ne era sfornito e pertanto non abbiamo potuto scoprire se anche in questo caso il produttore è Vergani o se si tratta di un altro produttore.

Esselunga

Siamo stati anche in un supermercato Esselunga, dove abbiamo trovato la Colomba Tradizionale “Le Grazie”. Anche in questo caso, dietro il marchio del supermercato si cela un noto brand che produce prodotti da forno natalizi (panettoni, pandori, panettoni gastronomici) e pasquali (colombe, torte farcite).

Si tratta di Maina: come si può leggere dall’etichetta che riportiamo qui sotto, il luogo di produzione è a Fossano (Cuneo), in Via Bra/Tagliata, corrispondente proprio a uno degli stabilimenti Maina.

colomba esselunga

@greenMe

Coop

Siamo stati anche in un supermercato Coop, dove abbiamo trovato sia la Colomba Classica che la Colomba senza Canditi. Lo stabilimento di produzione di questi due dolci pasquali è lo stesso che produce le colombe Esselunga – ovvero Maina: l’indirizzo dell’azienda, infatti, è proprio lo stesso.

colomba Coop

@greenMe

Pam

Al supermercato Pam abbiamo trovato sia la colomba Classica che quella Senza Canditi. In entrambi i casi, dietro la produzione di questi prodotti si cela una nota azienda dolciaria, che si occupa di produrre – oltre a colombe e panettoni – anche biscotti e merendine per tutto l’anno.

Stiamo parlando della Balocco: come si può vedere dalla nostra foto, le colombe a marchio Pam sono prodotte nello stabilimento di Fossano (Cuneo) che corrisponde proprio a uno degli stabilimenti Balocco.

colomba pam

@greenMe

Carrefour

Infine, abbiamo controllato l’origine delle colombe a marchio Carrefour, sia in versione Classica che in versione Senza Canditi: si tratta dello stesso stabilimento che produce anche le colombe a marchio Pam – ovvero quello della della Balocco.

Come si può vedere dalla nostra foto, le colombe a marchio Carrefour hanno in etichetta proprio lo stesso stabilimento di produzione, sito in via Santa Lucia a Fossano (Cuneo).

colomba carrefour

@greenMe

 

Ma questi prodotti sono in tutto e per tutto uguali a quelli dei marchi più famosi che li producono?

Come ci fanno notare esperti del settore, i prodotti a marchio e quelli che vengono prodotti per i discount o i supermercati, anche se escono dallo stesso stabilimento, spesso fanno parte di due linee produttive differenti e non usano gli stessi identici ingredienti.

Spesso anche le ricette sono differenti e portano ad avere prodotti altrettanto differenti sotto il profilo qualitativo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook