Addio a Luca Bergia, ex batterista fondatore dei Marlene Kuntz e amico dell’ambiente

Solo l’anno scorso la band, dopo 5 anni di attesa, era tornata con singolo dal testo potente ed evocativo che ci ricordava che abbiamo a disposizione solo un Pianeta. Bergia aveva però abbandonato il gruppo nel 2020

Protagonisti del loro singolo 2022 furono l’impegno a tutela dell’ambiente e la lotta alla crisi climatica, da sempre tematiche care al gruppo musicale alternativo italiano, ma oggi i Marlene Kuntz perdono definitivamente un pezzo.

Muore infatti, all’eta di 54 anni, l’ex batterista e fondatore dello storico gruppo rock, Luca Bergia.

Il musicista aveva però deciso di abbandonare la band nel 2020, dopo aver assunto l’incarico di professore di Scienze alle scuole medie di Madonna dell’Olmo di Cuneo e Chiusa Pesio. Nel 2020 aveva affrontato gravi problemi di salute.

Il gruppo, d’origine cuneesi, fu fondato da Bergia insieme al chitarrista Riccardo Tesio e al bassista Franco Ballatore, aggiungendosi un anno dopo il cantante Cristiano Godano. Il gruppo raggiunse la notorietà con il disco d’esordio Catartica del 1994 e poi con Il vile nel 1996 e due anni dopo con Come di sdegno.

Nel 2020 ha deciso di abbandonare il gruppo, una scelta dolorosa che aveva voluto condividere con i propri fan con un lungo post su Facebook:

Mi pare doveroso e naturale, visto che i tempi sono maturi, raccontarvi un po’ di cosa è successo in questi mesi. Vado dritto al sodo: personalmente sto molto bene e sono molto eccitato dall’essermi proiettato in una nuova fase della mia esistenza. Ma faccio un breve rewind e parto un po’ dal punto dove ci siamo lasciati, ovvero la fine del tour celebrativo 30/20/10 agli albori dell’undicesimo disco di casa Marlene.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram