Sequestrate 7 tonnellate di avorio: è il più grande caso di contrabbando di fauna selvatica degli ultimi anni in Vietnam 

Fingevano di trasportare arachidi, invece nascondevano 7 tonnellate di zanne d'avorio importate illegalmente dall'Africa: scatta un maxi sequestro in Vietnam

Sono ben 7 le tonnellate di avorio sequestrate lo scorso lunedì dalle autorità doganali del Vietnam. Secondo il governo del Paese asiatico si tratta del più grande sequestro di parti di animali selvatici degli ultimi anni. Le zanne di elefanti erano nascoste in un container alto circa 6 metri giunto nel porto di Nam Hai Dinh Vu a Haiphong, una città nel Nord-Est del Vietnam.

Chi lo trasportava aveva provato a ingannare i funzionari dicendo che si trattava di un carico di arachidi, ma per fortuna il vaso di pandora è stato scoperchiato in tempo.

Quella gigantesca mole di avorio era stata importata dall’Angola, passando per Singapore. Nel Paese del Sud-Est asiatico, che ha aderito alla Convenzione di Washington (CITES), il commercio di zanne è bandito dalla legge. Ma nonostante ciò, i bracconieri continuano a importare trofei di caccia, fra cui squame di pangolino (noto per essere il mammifero più contrabbandato del mondo) e altre parti di animali protetti come gli elefanti africani, i cui esemplari rimasti oggi sulla Terra sono circa 400mila.

Leggi anche: Riceve due zanne d’elefante africano in eredità e si autodenuncia ai Carabinieri

Lo scorso mese il tribunale del Vietnam ha condannato un uomo a 13 anni di carcere per aver trafficato illegalmente quasi 10 tonnellate di parti di animali in via di estinzione provenienti dal continente africano, tra cui avorio e corni di rinoceronte.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Reuters

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook