Questo puma cieco non si separa più dalla donna che lo ha salvato (e si fa guidare dalla sua voce)

Un cucciolo di puma divenuto cieco è stato portato in una riserva naturale dell'Argentina. Qui ha conosciuto la presidente del centro e da allora i due sono inseparabili. Hanno imparato a comunicare con i suoni e tra di loro si è creato un legame solidissimo

In tutto il mondo sono numerosissime le organizzazioni che si dedicano alla salvaguardia degli animali selvatici. A Villa Rumipal, Córdoba, Argentina, vi è, ad esempio, la riserva naturale Pumakawa che si occupa del salvataggio e riabilitazione della fauna locale.

Era il 2017 quando nel rifugio arrivò un cucciolo di puma ferito. Aveva perso la vista in un incidente con una mietitrebbiatrice. Una famiglia lo portò d’urgenza al centro non sapendo come poterlo aiutare. Qui il felino è stato sottoposto a trattamenti specifici.

Non potendo essere rilasciato in natura, il puma ribattezzato Estanislao è cresciuto presso il Pumakawa sotto la supervisione dello staff e di Kai Pacha, la presidente della riserva. Non avevano mai avuto un cucciolo cieco prima d’ora e non sapevano come approcciarsi a lui.

Estanislao aveva bisogno di esercizi quotidiani per sviluppare i suoi sensi e fare affidamento su questi. Così Kai Pacha ha iniziato a seguire personalmente il giovane puma e tra di loro è nata un’amicizia speciale. Ogni incontro era un’occasione preziosa di arricchimento, un modo per conoscersi e aiutarsi, ognuno nei propri spazi, in un rapporto di rispetto e incoraggiamento reciproco.

Per Kai uno stimolo a fare meglio, per Estanislao uno strumento per riscoprire il mondo. Gli occhi di Kai sono diventati i suoi, la sua voce una guida. La presidente della riserva naturale ha provato a simulare tutta una serie di suoni per comunicare con il felino, farsi seguire, orientarlo. Ha riprodotto alcuni versi e imparato lei stessa come usarli per rispondere ai bisogni di Estanislao.

Anche altri membri del team hanno imparato a relazionarsi con lui quando Kai non c’è. Tra di loro sembra funzionare bene, c’è fiducia, anche se non si può paragonare il rapporto che c’è con Kai al loro. Quando il puma avverte la sua presenza, la lecca, si distende accanto a lei, gioca con lei.

Kai Pacha non sa spiegare come questo sia possibile, ma forse era scritto nel destino. Il logo della sua riserva è uno splendido puma, proprio come Estanislao.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonte: Pumakawa/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook