La meraviglia della regione dolomitica Alpe di Siusi in primavera: rigenerati con i percorsi armonia e le esperienze a contatto con la natura

Finalmente la primavera sta arrivando ed è una delle stagioni migliori per trascorrere una vacanza o anche solo un fine settimana fuori porta e scoprire il fascino della montagna. L’Alpe di Siusi, la regione dolomitica sita in Alto Adige/Südtirol, è il posto perfetto in cui ritrovare l’equilibrio e l’armonia con sé stessi e rimanere a contatto con la natura.

Il paesaggio sull’altipiano più esteso d’Europa è pronto a risvegliarsi dal sonno invernale. Da metà a fine maggio questo risveglio arriva al culmine, con un mare bianco-violaceo di crochi che annuncia il momento clou della primavera sull’Alpe di Siusi. Se nei Paesi ai piedi di questa meravigliosa regione dolomitica tutta da scoprire – in particolar modo Castelrotto, Siusi allo Sciliar, Fiè allo Sciliar e Tires al Catinaccio – la primavera inizia già prima, sulle vette più alte, infatti, è proprio maggio il mese migliore per godere appieno dei colori e degli odori della stagione primaverile.

Sport, relax e tanto gusto

Qui c’è spazio per tutti. Deliziose specialità tipiche regionali ti attendono se ami la buona tavola. Se stai cercando un po’ di adrenalina, ecco i tour in mountain-bike, seguendo i percorsi tutti ben segnati.

Se invece preferisci qualcosa di più tranquillo, puoi dedicarti a piacevoli passeggiate. Per concederti un po’ di relax tra una camminata e l’altra, ci saranno ad attenderti i rifugi alpini e le malghe che riaprono le loro terrazze soleggiate.

E per chi vuole fare un’abbuffata (letteralmente) di entrambi, le escursioni non possono che terminare davanti ad una prelibatezza locale. Solo per fare qualche esempio e farti venire l’acquolina in bocca, puoi scegliere tra gli “Schlutzkrapfen” (mezzelune agli spinaci), i “Knödel” (canederli) o il dolce “Kaiserschmarrn” (la frittata dell’imperatore). Quale modo migliore per terminare una giornata all’Alpe di Siusi?

La serie di eventi “Alpe di Siusi Balance” offre molteplici opportunità

Seiser Alm Marketing_Werner Dejori

Seiser Alm Marketing / Werner Dejori

L’ideale è partire all’alba. Certo, ti aspetta una bella levataccia e un po’ di sonno arretrato, ma in cambio potrai gustarti la pace di questi spazi sconfinati con ancora l’erba irrorata di rugiada. Per non parlare dei colori che solo questi attimi della giornata sono in grado di offrire.

Mentre i raggi del sole fanno capolino tra le cime dolomitiche, potrai costeggiare il laghetto Huber e il laghetto di Fiè. Poi, però, ecco arrivato il momento di gustarsi una deliziosa colazione sulla terrazza affacciata sullo specchio d’acqua e il massiccio dello Sciliar.

Se tutto questo ti sembra un sogno ad occhi aperti, sappi che è “solo” un’escursione tra le decine presenti nella serie di eventi “Alpe di Siusi Balance”, pensata per ripristinare l’armonia psicofisica. Ci sono tante altre possibilità da esplorare: passeggiate alla scoperta della flora, mental training, tour in vetta con colazione al rifugio o ancora immersioni nei boschi.

La natura regna sovrana, con viste spettacolari

alpe di siusi

Seiser Alm Marketing / Werner Dejori

La natura, come detto, è sempre la protagonista. Potrai ammirarla in fiore intorno al borgo di Castelrotto (eletto tra i “Borghi più belli d’Italia”) e ai paesini di Siusi allo Sciliar, Fiè allo Sciliar e Tires al Catinaccio. Non mancano nemmeno passeggiate all’insegna del gusto oppure visite al maso.

Per i più sportivi, l’occasione è ghiotta per un tour in mountain-bike o per una corsa quando le temperature iniziano ad essere meno pungenti. Il tutto circondati da un panorama mozzafiato come quello che offrono le Dolomiti che caratterizzano questa zona.

Abbiamo parlato prima dei piatti tipici locali, che in questo caso avranno quel qualcosa in più: potranno essere assaporati con vista. Terminate le giornate all’insegna dello sport e del relax, ecco che i ristoranti e le locande non vedranno l’ora di aprirti le loro porte.

Qui potrai gustare le specialità culinarie a base di ingredienti regionali, nonché sorseggiare i deliziosi vini a chilometro zero prodotti dai viticoltori locali.

Il “Bergler Harass”: il ponte del 2 giugno in alta quota

E se ti sei innamorato/a di questi posti, perché non ritornarci quando la primavera sta per volgere al termine e lasciare spazio all’estate. Quest’anno il 2 giugno offre un invitante “ponte”, perfetto per fare una capatina in alta quota.

Il giorno della Festa della Repubblica, infatti, ci sarà l’evento principe delle esperienze che costellano la stagione nella regione dolomitica Alpe di Siusi: il “Bergler Harass”: un picnic a base di prodotti tipici e musica. Anche qui lo scenario è da rimanere senza parole grazie alla vista sul massiccio del Catinaccio che si rispecchia nel laghetto Wuhnleger.

alpe di siusi

Seiser Alm Marketing/ Helmuth Rier

Nella regione dolomitica Alpe di Siusi si rispetta l’ambiente

Insomma, che aspetti a partire? E ricorda che potrai tranquillamente dimenticarti dell’auto, dando una mano anche all’ambiente. Con il “Südtirol Guest Pass”, infatti, l’accesso ai mezzi pubblici è gratuito!

E l’attenzione verso il nostro pianeta non si ferma qui. Rinuncia agli sprechi mettendo in atto un comportamento sostenibile, riempi la tua borraccia alle fontanelle segnalate e dì “basta” all’eccessivo consumo di plastica.

Quelle che abbiamo elencato sono solo alcune delle esperienze primaverili che ospiterà l’Alpe di Siusi. Puoi scoprirle tutte cliccando qui.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook