Nel cuore di Pompei un progetto di ricerca internazionale ha portato alla scoperta di una pavimentazione a mosaico sorprendente. L'emblema era stato realizzato in una casa cancellata dopo il terremoto del 62 d. C. per far posto alle terme e alle botteghe
Pompei continua a tenere il mondo con il fiato sospeso durante ogni campagna di scavo nell’area archeologica. Le sue infinite meraviglie, testimonianze del passato, non smettono mai di stupire e da pochissimo un altro tesoro è riaffiorato.
Si tratta di un pavimento a mosaico del salone di un’antica abitazione ritrovato nel corso delle indagini condotte nel complesso delle Terme Stabiane, sulla centralissima via dell’Abbondanza. La scoperta è stata fatta dal progetto di ricerca della Freie Universität Berlin con la collaborazione dell’Università di Napoli L’Orientale.
Nell’area di studio, archeologi e altri esperti hanno esaminato due taberne adiacenti lungo il vicolo del Lupanare, individuando un grande salone. La pavimentazione si estendeva ben oltre gli ambienti circostanti. Lì hanno riscoperto il mosaico con motivi a cubi prospettici in pietra calcarea. I dettagli sono magnifici.
https://www.facebook.com/pompeiiparcoarcheologico/photos/pcb.3029830093990855/3029830017324196/
La casa si trovava nel cuore pulsante di Pompei ed era stata distrutta per far posto alle terme e alle botteghe dopo il terremoto del 62 d.C.
Questo splendido pavimento è solamente una delle attestazioni delle fasi edilizie che precedono la realizzazione del famoso complesso termale. Chissà quante altre ricchezze attendono ancora di essere scoperte.
https://www.facebook.com/pompeiiparcoarcheologico/videos/1915673738774831
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Pompeii – Parco Archeologico/Facebook
Leggi anche:
- La spettacolare Casa dei Vettii, gioiello simbolo di Pompei, è stata riaperta al pubblico dopo 20 anni
- Pompei, che splendore! Dagli scavi emergono armadi e bauli contenenti stoviglie originali. Erano rimasti chiusi per duemila anni
- Svelate le vere origini di Pompei: fu fondata dagli etruschi, molti secoli prima di diventare colonia romana