Giocattoli pericolosi per i bambini, attenzione! Sono stati sequestrati migliaia di prodotti contraffatti

La Guardia di Finanza ha effettuato un mega sequestro di giocattoli pericolosi o contraffatti. Ma è possibile difenderci e acquistare giochi sicuri?

Sequestrati in Sicilia più di 30 mila articoli tra giocattoli, materiale elettronico e fasce per concerti verosimilmente contraffatti, oltre a 20mila prodotti per la cura della persona risultati non sicuri.

Tutto accade nel Comune di Misterbianco, in provincia di Catania, dove un grossista della zona deteneva esposta per la vendita un’ingente quantità di merce risultata contraffatta e priva di documentazioni sulla provenienza e la qualità dei materiali.

Tra gli articoli sequestrati, oltre a prodotti per la cura della persona sprovvisti delle indicazioni obbligatorie in lingua italiana, sono stati portati via anche una marea di giocattoli con i personaggi noti ai bimbi, come “Me contro Te”, “Fortnite”, “Super Mario Bros”, “L.O.L.” e “Avengers” e smartwatch e auricolari falsi.

Il rinvenimento ha destato particolare preoccupazione a causa della potenziale pericolosità dovuta alla sconosciuta composizione dei materiali e alla scarsa qualità costruttiva. Tristemente noti sono, infatti, i casi di bambini rimasti soffocati a causa di prodotti dalle caratteristiche produttive non sicure, si legge nella nota della GdF.

Un ulteriore intervento ispettivo ha riguardato inoltre alcuni venditori abusivi operanti nelle vicinanze del “PalaCatania” in occasione del recente concerto “Me contro Te il Tour”, che ha portato al sequestro di prodotti recanti il marchio verosimilmente contraffatto dell’evento.

Come scegliere giocattoli sicuri

Al momento dell’acquisto di un giocattolo è bene fare attenzione ad una serie di cose: innanzitutto valutare la presenza di certificazioni: oltre al marchio CE, apposto dal produttore stesso (che dichiara che quel prodotto è conforme ai regolamenti europei), possiamo scegliere anche giocattoli con delle certificazioni aggiuntive che rappresentano una garanzia in più.

Ne sono esempio le certificazioni Ecocert, OEKO-TEX® (sistema di controllo e certificazione indipendente), GS e Spiel Gut (che certificano l’assenza di sostanze tossiche).

Fondamentale poi la scelta dei materiali, meglio prediligere quelli naturali come il legno piuttosto che la plastica e non solo per una possibile esposizione dei bambini a sostanze tossiche o interferenti endocrini ma anche per un discorso ambientale.

Infine, ricordiamoci sempre di considerare l’età: non acquistiamo giocattoli per grandi se dobbiamo regalarli a bambini della fascia 0-3 anni. In questo caso, infatti, potrebbero contenere parti piccole che rischiano di ingerire o comunque non essere indicati per essere messi in bocca o morsi.

Fonte: GdF

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook