Sfilaccio di bovino richiamato per allerta Listeria: ecco i lotti da non consumare e riportare al più presto al punto vendita
Nuovo richiamo alimentare nei supermercati del nostro Paese: un paio di giorni fa sul sito del Ministero della Salute è apparso un avviso relativo a due lotti di sfilaccio di bovino, venduto nella catena Alì Spa.
Per il prodotto in questione è scattato il ritiro in via precauzionale a causa di un rischio microbiologico: ovvero la contaminazione da Listeria monocytogenes, batterio che provoca l’infezione Listeriosi (accompagnata solitamente da sintomi come febbre, nausea diarrea e dolori muscolari, ma che in casi più rari può toccare anche il sistema nervoso).
La carne in questione ha la denominazione precisa “Sfilaccio di bovino 80 atm”, mentre il marchio del prodotto è Freschissimi e il nome del produttore è Coppiello Giovanni, con sede nello stabilimento in via Muggia 2 a Vigonza, in provincia di Padova.
I lotti di produzione richiamati sono i seguenti:
- 2301135: con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 25 giugno 2023
- 2303063: con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 13 agosto 2023
Ecco la scheda con tutti i dettagli del richiamo:
Chi avesse acquistato la carne in questione è pregato di non consumarla e restituirla al punto vendita per avere un rimborso entro il 13/08/2023.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Ministero della Salute
Ti potrebbero interessare anche altre allerte alimentari:
- Listeria nei wurstel, salmonella negli ovetti Kinder, E.Coli nei surgelati: cosa non ha funzionato (e cosa sì), la petizione
- Allerte alimentari: sempre più numerose a livello globale, sono causate da listeria e salmonella (ma non solo)
- Questi sono i cibi crudi più a rischio di listeriosi che forse non hai mai lavato (o cotto) nel modo corretto