Tra poco inizia una pioggia di stelle cadenti che durerà 3 notti, prepariamo i desideri!

Tra il 19 e il 21 marzo tre sciami di meteore illumineranno i nostri cieli, le eta Virginidi, le theta Virginidi e le beta Leonidi: ci aspetta quindi una pioggia stelle cadenti che durerà per tre notti di seguito. Prepariamo i desideri!

Tre sciami di meteore ci aspettano e ci regaleranno tre notti di seguito di stelle cadenti: le eta Virginidi con picco il 19 marzo, nonché le theta Virginidi e le beta Leonidi con picco entrambe il 21 marzo. Tutte le piogge di stelle cadenti saranno potenzialmente visibili tutta la notte, quindi facciamo una bella lista di desideri!

Come spiega l’UAI, il radiante delle eta Virginidi, ovvero il punto da cui sembra che le meteore partano, culminerà a quasi 50 gradi di altezza verso l’1.00. E la notte di picco, quella tra il 19 e il 20 marzo, sarà decisamente favorevole all’osservazione sia per la completa assenza del disturbo lunare, sia perché il maggior numero di queste meteore è atteso nelle ore notturne (nella mappa il cielo del 19 marzo alle 23.50 circa).

tre notti di stelle cadenti 19-21 marzo 2023

©Stellarium

Il radiante le theta Virginidi avrà invece il massimo di altezza a circa 45 gradi sempre intorno all’1.00 e il picco di questo sciame è previsto la notte successiva, quella tra il 20 e il 21 marzo, anche questo favorevolissimo all’osservazione, in completa assenza della Luna (nella mappa il cielo del 20 marzo alle 23.50 circa).

tre notti di stelle cadenti 19-21 marzo 2023

©Stellarium

Nella terza notte di seguito, quella tra il 21 e il 22 marzo daranno invece spettacolo le beta Leonidi, con il radiante che culmina a quasi 60 gradi di altezza verso mezzanotte. E anche nel loro caso ottima occasione per l’osservazione, sia per la completa assenza del disturbo lunare, sia perché il maggior numero di queste meteore è atteso nelle ore notturne (nella mappa il cielo del 21 marzo alle 23.50 circa).

tre notti di stelle cadenti 19-21 marzo 2023

©Stellarium

Prepariamo una lunga lista di desideri!

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonti: UAI / UAI meteore

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook