La primavera inizia con lo splendido triangolo celeste Luna – Giove – Mercurio: il 22 marzo, appena dopo il tramonto, i tre astri saranno visibili a occhio nudo in cielo (insieme a Venere, più spostata). Un triangolo non facilissimo da individuare, ma che può regalarci uno spettacolo stupendo
A meno di 48 ore dall’equinozio di primavera il cielo ci regala il triangolo Luna – Giove – Mercurio: il 22 marzo, appena dopo il tramonto, i tre astri saranno visibili a occhio nudo in cielo (anche insieme a Venere, più spostata). Tempo permettendo e con un pizzico di fortuna, lo spettacolo è assicurato.
Come spiega l’UAI, al crepuscolo serale del 22 marzo (il giorno dopo la Luna Nuova), la sottile falce di Luna crescente tramonta precedendo il pianeta Giove, visibile nella costellazione dei Pesci, dove troviamo anche il pianeta Mercurio.
Il triangolo è oggettivamente non facile da individuare, sia perché la Luna sarà appena visibile, sia perché Mercurio sarà piuttosto basso all’orizzonte. Ma, tempo permettendo e con un po’ di fortuna (che non guasta mai), potremo ammirare uno spettacolo stupendo (nella mappa il cielo del 22 marzo alle 18.40 circa).
Prepariamo gli occhi!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: UAI
Leggi anche: