Giornata del paesaggio 2023: i più bei tesori naturalistici da visitare e preservare

Il nostro paesaggio è un bene prezioso da tutelare a tutti costi, come previsto anche l'articolo 9 della Costituzione! Dai siti archeologici ai giardini: ecco tutti i luoghi visitabili il 14 marzo, in cui si celebra - appunto - la Giornata nazionale del paesaggio

Il Bel Paese è noto in tutto il mondo per la sua storia, la sua arte e il suo patrimonio enogastronomico. Ma c’è un altro elemento per cui l’Italia è così amata e apprezzata. Quale? Tutti quei tesori aturali che costituiscono il suo iconico paesaggio. Quest’ultimo va ammirato, conosciuto ma soprattutto tutelato.

Proprio per questo nel 2016 l’allora ministro della Cultura Dario Franceschini ha istituito la Giornata del Paesaggio, che si celebra ogni anno il 14 marzo. Questa ricorrenza rappresenta un’occasione per riscoprire ville, parchi e altri luoghi poco conosciuti, sensibilizzando i cittadini sulle buone pratiche da mettere in campo per preservarli. In tutta la penisola saranno portate avanti anche una serie di coinvolgenti attività, in musei, pinacoteche e all’aperto, destinate ad adulti, ragazzi e bambini.

Inoltre, sempre il 14 marzo 2023 alle ore 10.00, nella Sala Spadolini del Ministero della cultura di Roma, sarà assegnato il Premio Nazionale del Paesaggio che ogni anno viene conferito a un progetto che si è distinto per la capacità di valorizzare il paesaggio attraverso azioni di salvaguardia, gestione o pianificazione, in linea con i 4 criteri indicati dall’Unione Europea, ovvero: esemplarità, sviluppo territoriale sostenibile, partecipazione, sensibilizzazione.

Il vincitore sarà chiamato a rappresentare l’Italia alla VIII edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.

Le iniziative e i luoghi da visitare

In occasione della Giornata del paesaggio 2023, i cittadini avranno la possibilità di ammirare parchi archeologici, giardini, ville e accedere a musei, biblioteche, pinacoteche e archivi. Ecco alcuni degli eventi più interessanti da non perdere.

Visita al Giardino pensile del Palazzo Reale di Napoli

Martedì 14 marzo, alle ore 16,00 ed alle ore 17,00, sarà possibile predendere parte ad una visita speciale al Giardino pensile del Palazzo Reale di Napoli. I visitatori saranno guidati in un percorso alla scoperta di un incantevole spazio da cui si gode la vista di uno dei paesaggi più iconici del Belpaese: il golfo di Napoli con il Vesuvio, maestoso, sullo sfondo.

https://www.facebook.com/PalazzoRealeNapoli/posts/pfbid02hhujerne2aLSzJkmPXoihgQzzEYLFwsNnHvRcjkAAskbbPjwS5wBp3JamuKrb8y4l

Nel corso della visita verranno svelati gli aspetti architettonici e strutturali e le nuove sistemazioni botaniche che hanno riportato in vita specie originarie, come quelle degli agrumi e delle rose che già impreziosivano l’arredo verde del Giardino. Ma non finisce qui. In questa giornata si potrà godere dello spettacolo dell’accensione delle fontane del Giardino Pensile, due delle quali sono state oggetto di un recente restauro. Infine, al termine della visita, ai partecipanti saranno distribuiti i semi di alcune specie presenti nei Giardini del Palazzo.

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettata tramite il sito Coop Culture o chiamando ai numeri 848 800 288 (da mobile o da estero)  e 06 3996 70 50 (da fisso); oppure in alternativa in biglietteria fino a 15 minuti prima dell’inizio della visita previa disponibilità.

PaesagGIOCHIamo – Rocca di Gradara

Nelle Marche, invece, martedì 14 marzo alle 16 si svolgerà l’evento “PaesagGIOCHIamo”, che prevede dei laboratori per bambini e ragazzi volti ad indagare il rapporto tra uomo e natura nel corso del tempo, un dialogo costante che ha contribuito a plasmare e modificare il volto delle nostre colline. Le attività, organizzate in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale “Selve di Gradara”, sono consigliate ai ragazzini di età compresa fra i 6 e ai 12 anni.

La partecipazione ai giochi è gratuita (fino ad esaurimento dei posti disponibili), previa acquisto biglietto d’ingresso alla Rocca (il costo intero è di € 8,00, mentre i minori di 18 anni non pagano nulla).

https://www.facebook.com/RoccadiGradara/posts/pfbid0p2xzjFMKiAKrx9qSy2A4qjVoQ21w6AC1CbNKhnW2XbASNyJsW1eE7LN8DaUqR3rhl

Alla scoperta del Parco archeologico di Sibari

Da non perdere per chi vive sulla costa ionica della Calabria l’evento organizzzato dal Parco archeologico di Sibari. Alle 10:30 questo luogo ospiterà l’ArcheoCamper con l’attività “Kore e le stagioni”, pensata per le scolaresche e non solo. Il paesaggio sarà protagonista attraverso i racconti del mito, delle collezioni archeologiche del Museo, dei laboratori che si realizzeranno.

https://www.facebook.com/parcoarcheologicosibari/videos/581642603892510/

Nel pomeriggio, invece, alle ore 17:30, una visita tematica specifica (curata dall’archeologa Donatella Novellis) condurrà i visitatori a esplorare “Il paesaggio nel Museo” attraverso i siti della Sibaritide, i reperti, i resti vegetali da poco esposti nelle sale, la lettura contemporanea che l’artista Anna Corcione fornisce del paesaggio della Sibaritide nella mostra “Naturalia et Mirabilia”.Le attività, che si terranno presso il Museo nazionale archeologico della Sibaritide, sono gratuite, comprese nel costo del biglietto d’ingresso

Per prenotare si può scrivere una mail a progetticalabria@cooperativacsc.it o contattare il numero 3280664676.

QUI potete consultare l’elenco completo dei posti visitibali e delle attività organizzate in occasione della Giornata nazionale del paesaggio.

Fonte: Ministero della Cultura

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram