Un nuovo test americano sulle friggitrici ad aria premia, come era avvenuto in altre indagini precedenti, un prodotto del marchio Philips. Ma anche dispositivi più economici o piccoli fanno egregiamente il loro lavoro e sono consigliati
Indice
Le friggitrici ad aria ormai spopolano e sono apprezzate da milioni di consumatori in tutto il mondo. Non è un caso che sempre più test qualitativi prendano in esame questo elettrodomestico, confrontando diversi modelli per scoprire i migliori sul mercato.
L’ha fatto anche il New York Times che, nella sua sezione Wirecutter dedicata a test e consigli sui prodotti, ci indica quali sono le più valide friggitrici ad aria del 2023.
Gli esperti americani hanno testato dozzine di modelli a partire dal 2017 e, recentemente, hanno stilato la “top 3” delle friggitrici ad aria.
Le 3 friggitrici ad aria migliori
Al primo posto troviamo la Philips Premium Airfryer HD9741/96. Questa la motivazione della vittoria del modello Philips:
È intuitivo da usare e ha un design elegante che non occupa troppo spazio sul bancone. Una volta riempito al massimo, è stato in grado di cuocere il cibo in modo più uniforme rispetto a qualsiasi altro modello a forma di capsula che abbiamo testato.
Dunque, di questa friggitrice sono apprezzate in particolare le seguenti caratteristiche:
- è facile da usare
- ha un ingombro relativamente ridotto
- cuoce il cibo in modo uniforme
- ha solo quattro impostazioni pre-programmate: patatine fritte surgelate, pollo, pesce e carne, a cui si accede tramite un unico quadrante sul pannello di controllo che è semplice e intuitivo
Uno solo lo svantaggio da notare: il cestino è più pesante di altri testati e ha più pezzi da pulire rispetto ad altri dispositivi. C’è poi anche l’incoveniente, sottolinea il test, che questo modello potrebbe essere difficile da trovare o esaurito.
Ma niente paura. Altri test hanno premiato diversi modelli Philips, quindi si può scegliere di acquistare anche altro.
Leggi anche: Friggitrici ad aria 2023: non tutte cuociono cibo buono e croccante, sono solo queste le migliori secondo il test
Friggitrice ad aria Cosori Pro LE
Questa friggitrice è stata apprezzata soprattutto per il suo buon rapporto qualità-prezzo, è infatti la migliore della fascia di prezzo più economica (meno di 100 dollari, ma anche meno di 100 euro).
Scrivono gli esperti americani:
Questa friggitrice ad aria era il miglior modello che abbiamo testato nella gamma da $ 100. Condivide alcune delle caratteristiche che ci sono piaciute nel Philips, come un grande cestello quadrato da 5 litri e un pannello di controllo semplificato, sebbene non cucini in modo uniforme.
I punti forti di questo dispositivo sono il design elegante e l’interfaccia facile da usare. È dotata di 11 impostazioni preprogrammate che, rispetto al modello precedente dello stesso marchio, ora sono chiaramente etichettate con parole anziché con ambigue icone alimentari.
In merito alla cottura non proprio uniforme di questa friggitrice, c’è da sottolineare che la maggior parte dei modelli testati hanno presentato lo stesso problema e dunque, per il prezzo che ha, è stata comunque considerata una scelta vantaggiosa.
Instant Mini Vortex 4-in-1
Definita una friggitrice ad aria “piccola ma potente”, oltre che uno dei modelli più economici tra quelli testati.
Come si legge su Wirecutter:
L’ Instant Mini Vortex 4-in-1 è la prova che le dimensioni non sono tutto. Nonostante la sua minuscola capacità di 2 litri (era la più piccola friggitrice ad aria che abbiamo testato), ha resistito a dispositivi molto più grandi. Sebbene il cestino quadrato di Instant Mini sia poco più della metà della capacità di Cosori e quasi un litro più piccolo di quello di Philips, potrebbe contenere un pasto abbastanza grande per una persona affamata.
Altro punto a favore è che questa friggitrice ad aria ha cucinato il cibo in modo più uniforme rispetto alla maggior parte dei modelli testati. Inoltre, la sua interfaccia semplificata ha solo quattro impostazioni preprogrammate: frittura ad aria, arrostimento, cottura al forno e riscaldamento, tutte gestite da un unico quadrante.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Wirecutter – New York Times
Ti potrebbe interessare anche: