Cos’è questa storia dei vermi piovuti dal cielo che sta facendo impazzire i social [+VIDEO]

Una pioggia di “vermi” dal cielo avvenuta a Pechino è diventata virale sul web e ha dato il via a numerose teorie. C’è persino chi millanta sia un segnale dell’apocalisse, ma in realtà la spiegazione potrebbe essere molto più banale

Hanno fatto il giro del web alcuni filmati che mostrano diverse auto che sembrano ricoperte di vermi misteriosamente piovuti dal cielo. Il fenomeno si è verificato a Pechino, in Cina, ed è diventato virale rapidamente una volta postato sui vari social network.

Molti si sono convinti che si tratti veramente di vermi caduti dall’alto come fossero pioggia e il silenzio delle autorità cinesi ha alimentato ancora di più queste strane teorie. Non hanno infatti fornito dettagli né spiegazioni ufficiali per motivare questa specie di “vermi” che ha ricoperto le strade della capitale.

Anzi, il mistero si è ancora di più infittito quando hanno invitato la cittadinanza persino a ripararsi con gli ombrelli per evitare di essere ricoperta da quello che pioveva dal cielo. E così sui social ognuno ha detto la sua, fornendo spiegazioni improbabili ed altre più convincenti.

L’apocalisse o la “luna del verme”

Molti hanno ironizzato che si trattasse di un chiaro segnale dell’arrivo dell’apocalisse, in pieno stile cavallette d’Egitto. Se poi si unisce il fatto che la pandemia di Covid è partita proprio dal paese asiatico e sta mettendo sotto scacco il mondo da tre anni, il risultato è presto fatto.

Come detto, però, le teorie sono tante. Tornando ai vermi, c’è chi ha proposto che si tratti effettivamente di queste creature, ma che non siano piovute dalle nuvole quanto travolte da un piccolo tornado e poi depositate.

O ancora che si tratti di vermi venuti in superficie perché è arrivata la primavera e il terreno si sta scongelando. In questo caso si parla della “luna del verme”, ovvero l’ultima luna piena dell’inverno dell’emisfero nord, che segna il momento in cui questi esserini tornano alla luce per l’aumento delle temperature.

La spiegazione potrebbe essere molto più semplice

Ma cosa potrebbero essere veramente? L’ipotesi più accreditata sfata tutte quelle sui vermi. Non si tratterebbe di loro quanto di fiori di pioppo. Sono fiori molto diffusi a Pechino, che è piena di alberi di pioppo, ed hanno la forma molto simile a dei vermi tanto da essere spesso confusi per loro.

Anche in questo caso si è parlato delle tempeste di vento che hanno colpito la città cinese negli ultimi giorni e che avrebbero spinto i fiori facendoli volteggiare e cadere a terra e sulle auto. Poi è bastata un po’ di immaginazione, nonché della buona sana dose di ironia di qualche utente, per prendersi beffe del web e far credere a tutti che fossero vermi.

Una reale spiegazione probabilmente non arriverà mai, ma il dibattito sui social rimane aperto, a dimostrazione di quanto un video fuori contesto e con una didascalia ad hoc possa far “abboccare all’amo” milioni di utenti in tutto il mondo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook