Se consumiamo molto yogurt non dovremmo preoccuparci solo della qualità del contenuto ma anche del materiale con cui è realizzato il contenitore. Chi vuole rispettare l'ambiente dovrebbe evitare gli yogurt nei vasetti di plastica prediligendo quelli in vetro o - meglio ancora - in carta
Quando ci troviamo di fronte al banco frigo del supermercato troviamo disponibili tantissime tipologie di yogurt, dessert, budini proteici o altri prodotti racchiusi in vasetti di varie dimensioni. In questo caso non ci interessa tanto il contenuto (di come scegliere lo yogurt avevamo già parlato: Yogurt: qual è il migliore da acquistare al supermercato, secondo i nutrizionisti ) quanto del contenitore.
Forse avete sempre sottovalutato che la maggior parte degli yogurt è ancora confezionato in plastica e questo comporta tonnellate e tonnellate di rifiuti difficilmente riciclabili, che ogni anno vengono prodotti per soddisfare i nostri bisogni alimentari.
Come ricordano gli esperti francesi di Que Choisir, ancora troppi vasetti di yogurt sono realizzati in polistirene o polipropilene, materiali effettivamente molto pratici e perfetti per l’uso (sono leggeri e facili da rompere) ma che “pesano” sull’ambiente, in quanto alla fine non vengono quasi mai riciclati e, nel migliore dei casi, finiscono sepolti o inceneriti.
Inoltre, come ricorda Nathalie Gontard, ricercatrice dell’Inrae, Istituto Nazionale di Ricerca per l’Agricoltura, l’Alimentazione e l’Ambiente francese:
A lungo termine, riciclata o meno, la plastica finisce sempre in micro e nanoparticelle, che inquinano l’intero pianeta, e si accumulano nei nostri organi e in quelli di tutti gli organismi viventi.
Va da sé che dovremmo evitare di acquistare yogurt nei vasetti di plastica, un modo anche per far capire ai produttori che è tempo di cambiare, scegliendo materiali più ecosostenibili.
Le alternative agli yogurt nei vasetti di plastica
L’alternativa può essere acquistare vasetti di vetro che, a differenza di quelli in plastica, si possono riciclare bene e non pongono il problema delle microparticelle. Tuttavia, ricordano gli esperti francesi:
La loro produzione, trasporto e riciclaggio incidono pesantemente in termini di emissioni di gas serra, è quindi meglio limitare anche loro.
Qual è la scelta migliore dunque? Secondo Que Choisir acquistare yogurt e altri prodotti freschi confezionati in vasetti di carta:
Quest’ultima risulta essere riciclata molto meglio della plastica, non pone problemi di inquinamento a lungo termine e il suo trasporto e la sua fabbricazione emettono meno gas serra rispetto a quelli del vetro.
I vasetti di carta li potete riconoscere subito già al tatto perché, a differenza della plastica, sono più cedevoli. Trovate comunque in etichetta anche le specifiche relative alla confezione e dove buttarla, come nella foto di esempio che vi mostriamo.
La cosa migliore, se consumiamo molto yogurt, è acquistare i formati famiglia, dato che a parità di quantità di prodotto richiedono meno confezioni.
Laddove però non esistano ancora opzioni in carta è sempre meglio prediligere il vetro piuttosto che la plastica.
Altri consigli utili, al di là della confezione, per scegliere lo yogurt sono:
- prediligere i prodotti biologici
- scegliere quando possibile prodotti locali
- evitare il consumo eccessivo di latticini che, come dimostrano anche studi recenti, hanno già di per sé una produzione molto pesante a livello ambientale
- privilegiare alternative a base vegetale
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: