Da alcuni anni la salute del Pianeta viene presa sul serio. Argomenti come il riscaldamento globale, l'impronta di carbonio e i problemi causati dalle emissioni di gas serra sono tra le questioni più dibattute a livello mondiale.
Dagli oggetti che utilizziamo quotidianamente, al modo in cui ci vestiamo, al comportamento che adottiamo nei confronti dell’ambiente, tutti hanno dei componenti e delle funzioni ecologiche che devono andare di pari passo con la sostenibilità.
Responsabilità delle aziende turistiche
Questo tema non è estraneo alle aziende che offrono pacchetti turistici. Infatti, le nuove normative governative relative al settore turistico si impegnano a garantire pratiche turistiche “eco-friendly”, per cui le vacanze responsabili si possono trovare anche nella fascia alta del mercato. Esistono infatti portali come Voyage Privé che offrono pacchetti turistici per vacanze sostenibili.
Le compagnie turistiche come quella citata lavorano per affrontare l’impatto che i viaggiatori producono sull’ambiente che visitano, dalle operazioni quotidiane alla qualità dell’acqua e al ciclo dei rifiuti. Ciò significa che i visitatori possono trascorrere le loro vacanze nel rispetto dell’ambiente, oltre ad avere accesso a servizi ed esperienze uniche e a contribuire all’economia locale.
Ciò comprende l’alloggio che sia certificato da organizzazioni ecologiche, l’utilizzo di trasporti sostenibili, il consumo di prodotti locali e la prevenzione delle attività che possano danneggiare l’ambiente naturale.Al giorno d’oggi, le vacanze responsabili stanno diventando sempre più popolari anche nella fascia alta del mercato turistico. Così è possibile usufruire di eccellenti servizi di lusso, destinazioni privilegiate e avventure emozionanti senza rinunciare ai principi ambientali.
I viaggiatori possono scegliere un fornitore di turismo che offra servizi ed esperienze orientate al benessere, il tutto in un ambiente sostenibile. Molti hotel di lusso forniscono esperienze indimenticabili attraverso infrastrutture rispettose dell’ambiente. Anche molte destinazioni di lusso implementano misure per ridurre l’impronta di carbonio e investono sullo sviluppo locale e le comunità autoctone. Esistono quindi molti modi creativi per viaggiare in modo responsabile senza sacrificare la qualità.
Responsabilità del turista
In virtù del fatto che siamo esseri viventi, la nostra impronta di carbonio sarà sempre presente ovunque si vada. La sfida è fare in modo che non abbia un impatto negativo sull’ambiente naturale. Se le aziende si sono assunte la loro responsabilità nella gestione sostenibile delle attività turistiche, noi utenti dobbiamo mettere in atto delle pratiche turistiche che siano coerenti con la cura della natura. Questo non limita il fatto che le vacanze debbano essere divertenti e confortevoli, oltre che sostenibili.Un turista consapevole dell’impatto ambientale che la sua presenza può avere su un territorio dovrebbe:
- Utilizzare le risorse locali in modo responsabile. Ciò significa, ad esempio, non acquistare cibo o bevande in negozi estranei se esiste un’alternativa locale.
- Rispettare sempre la fauna selvatica, evitando di disturbare il suo habitat naturale, e non acquistare esemplari in via di estinzione o prodotti da essi derivati.
- Consumare prodotti originali dell’area visitata e impegnarsi a rispettare la cultura locale e tenere conto dei valori naturali presenti in loco.
- Ridurre, riutilizzare e riciclare il più possibile durante la permanenza nelle località in questione.
- Utilizzare prodotti biodegradabili o sostenibili per evitare l’inquinamento dell’acqua e di altre risorse naturali ed evitare un consumo esagerato di energia o carburante locale.
- Rispettare le persone che lavorano nel settore turistico e appoggiare le organizzazioni comunitarie locali che si occupano della conservazione ambientale del sito.
- Scegliere saggiamente l’alloggio. Cercare sempre alberghi che adottino pratiche ecologiche per ridurre al minimo l’impatto ambientale causato dalle attività in loco e ridurre al minimo gli effetti sull’ambiente delle attività svolte.
Preferire prodotti e servizi a basso impatto ambientale, come i viaggi aerei, le escursioni o l’acquisto di souvenir realizzati con materiali non sostenibili.