Un esemplare di lupo in difficoltà si è spinto fino al centro abitato di Savona ed è rimasto intrappolato in un cortile. Il predatore aveva una zampa fratturata. Grazie all'intervento delle Forze dell'Ordine e veterinari, il lupo è stato trasferito in un Cras dove verrà curato e poi reintrodotto in natura
Si è addentrato in città fino a raggiungere un cortile e poi non è riuscito più ad allontanarsi da questo. Un lupo è stato avvistato a Savona nel fine settimana e segnalato all’Arma dei Carabinieri. L’animale selvatico era rimasto intrappolato nell’area verde.
Gli agenti si sono perciò messi in contatto con la sezione locale dell’associazione Enpa e i suoi medici veterinari hanno raggiunto la zona per prelevare il lupo in sicurezza. Questo è stato sedato per essere trasportato presso un ambulatorio veterinario.
Una volta nel centro gli esperti hanno visitato il lupo e riscontrato una frattura del femore della zampa posteriore destra. L’esemplare è stato ribattezzato Elwood. Il lupo è stato in seguito spostato presso il Centro di recupero per la fauna selvatica in località Cadibona. Elwood doveva andare sotto i ferri.
L’operazione è stata calendarizzata per lunedì 6 marzo e si è svolta con successo. Ora Elwood è in fase di recupero. Le sue condizioni di salute sono ottime e i veterinari contano di liberarlo quanto prima non appena si sarà ripreso del tutto. Il prossimo passo è infatti reintrodurlo in natura.
Elwood ha avuto non poca fortuna considerando che la sua specie non ha vita facile nel nostro Paese. Solamente dall’inizio dell’anno sarebbero almeno 15 i lupi ammazzati in Italia. Il conflitto con l’essere umano è la principale causa di mortalità.
Responsabili le false informazioni che circolano sul predatore che fanno aumentare la paura degli abitanti. Per quanto il lupo venga erroneamente considerato un pericolo per noi essere umani, l’animale selvatico non ci considera una sua preda anzi sta alla larga da noi.
Ricordiamoci piuttosto di comportarci correttamente nelle aree in cui è segnalata la presenza di lupi. È molto difficile trovarsi davanti un lupo durante una passeggiata in natura, ma qualora avvenisse queste sono alcune buone norme su cosa fare in caso di incontro ravvicinato con un lupo e cosa NON fare assolutamente.
Rispettiamo gli animali selvatici. Anche loro popolano il territorio così come noi.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Enpa Odv sezione di Savona/Facebook
Leggi anche:
- Giornata mondiale della fauna selvatica: miti da sfatare sul lupo e tutto quello che forse non sai sul predatore
- Ancora un lupo ucciso a colpo di armi da fuoco, stavolta nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio
- Caccia al lupo: il Parlamento europeo apre all’abbattimento, favorevole a ridurre lo stato di protezione del predatore