Le pubblicità dei prodotti che troviamo al supermercato e gli slogan riportati sulle etichette sono spesso ingannevoli per i consumatori e lo illudono di stare comprando prodotti salutari, quando in realtà non è così.
Accade, per esempio, nel caso delle merendine integrali, vendute come più sane e dietetiche di quelle fatte con farina raffinata. Ma è davvero così?
L’associazione dei consumatori Altroconsumo ha provato a rispondere a questo quesito, analizzando ben 97 diversi tipi di merendine (classiche e integrali) fra quelle più vendute nei nostri supermercati.
Il risultato? Croissant e brioche integrali confezionati sono tutt’altro che salutari (come la pubblicità vuole farci credere), e talvolta si rivelano addirittura qualitativamente peggiori rispetto alle merendine classiche.
Il test
I ricercatori di Altroconsumo hanno analizzato tutti i prodotti, assegnando loro un punteggio da uno a cento, in base ai seguenti parametri:
- Valori nutrizionali: sono stati valutati negativamente il valore energetico, il contenuto in grassi saturi, zuccheri e sale dei prodotti; al contrario, il contenuto di fibra, proteine e la presenza di frutta sono motivi di una valutazione positiva.
- Lista degli ingredienti: ci si è concentrati, in particolare, sulla presenza di aromi e additivi. Questi ultimi sono stati classificati in 4 categorie: accettabile, tollerabile (ovvero da tenere sotto controllo per alcune fasce della popolazione), poco raccomandabile, da evitare. Per quanto riguarda gli aromi, invece, quelli “naturali” sono stati penalizzati meno dei più generici “aromi” di natura sintetica.
Tutte le merendine, sia quelle normali che quelle integrali, hanno ricevuto valutazioni molto deludenti. Diversamente da altri test di Altroconsumo che vi abbiamo mostrato, in questo caso nessun prodotto ha ricevuto l’etichetta di “miglior acquisto”.
Siano essi prodotti di discount o di grandi marchi, nessuna merendina è stata valutata di “ottima qualità”, ma neppure di “buona qualità”.
La merendina che apre la classifica, pur con un punteggio bassissimo, è il Tortino con grano saraceno, mais e riso (senza glutine) prodotto da ESSELUNGA, che ha ottenuto 53 punti. Si tratta dell’unico prodotto da forno della classifica ad aver ottenuto il giudizio di “media qualità”.
Come si può vedere anche dall’infografica qui sotto, che raccoglie alcune delle merendine integrali oggetto dell’indagine, tutti i prodotti hanno ricevuto punteggi bassi. Ciò è dovuto all’eccessiva presenza di zuccheri, all’apporto calorico troppo elevato, al contenuto di fibre ridotto (a dispetto delle trovate pubblicitarie e degli slogan).
Il nostro consiglio è sempre quello di evitare l’acquisto di prodotti ultra-processati, come merendine e cornetti industriali, e di preferire ad essi alternative più sane per la colazione nostra e dei nostri bambini.
Per esempio, possiamo preparare un ciambellone da consumare un po’ ogni mattina, oppure arricchire uno yogurt con del muesli fatto da noi e conservato in un barattolo, o ancora gustare deliziosi biscotti handmade o croccanti barrette di semi e frutta secca in accompagnamento al cappuccino.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Altroconsumo
Ti consigliamo anche: