Ecco i motivi per cui la tua pipì potrebbe essere arancione (e quando devi consultare un medico)

Il colore delle urine può cambiare e dipendere da diversi fattori, più o meno gravi. Imparare a capire da cosa dipende il colore arancione della nostra urina può aiutarci a prevenire determinate condizioni di salute

Il colore normale dell’urina varia dal chiaro al giallo pallido, ma alcuni fattori possono cambiarne il colore.  Ad esempio, quando si beve poco l’urina può apparire più scura poiché i fluidi diluiscono i pigmenti gialli nelle urine. Quindi più bevi, più chiara apparirà la tua pipì.

Ma quali sono le cause del colore arancione della pipì? Gli esperti hanno segnalato diverse cause, che vanno dai medicinali al cibo, fino a specifiche condizioni di salute. Ecco i motivi che fanno diventare l’urina arancione:

Cibo: ciò che mangiamo può influire sul colore della nostra urina e potresti notare che la tua pipì è diventata arancione se la tua dieta è ricca di beta-carotene, ossia se consumi grandi quantità di alimenti come carote, patate dolci e albicocche.

Disidratazione: in generale, l’urina contiene un pigmento giallo, quindi quando sei idratato dovresti avere un’urina di colore da giallo chiaro a trasparente. Se sei disidratato è probabile che la tua urina sia di un colore ambrato scuro.

Farmaci: nella maggior parte dei casi, i farmaci possono portare a un cambiamento nel colore delle urine. I più comuni che causano ciò sono i lassativi usati per combattere la stitichezza, perché contengono la senna che provoca un cambiamento nel colore della pipì. In più, gli esperti della Mayo Clinic affermano che ci sono alcuni farmaci che potrebbero far diventare la tua pipì arancione, tra questi segnaliamo:

  • un medicinale per la tubercolosi chiamato rifampicina
  • un farmaco per il dolore del tratto urinario chiamato fenazopiridina
  • un medicinale che riduce il gonfiore e l’irritazione
  • alcuni farmaci chemioterapici per il cancro.

Integratori: gli integratori possono trasformare la nostra pipì in arancione e tra questi troviamo gli integratori di vitamina A, B-12 e C. Questo accade perché il corpo non può sempre assorbire il contenuto vitaminico presente in questi prodotti, che di conseguenza viene rilasciato nelle urine. Se hai notato che la tua pipì è arancione, dovresti controllare il dosaggio delle pillole e assicurarti di non consumare più della quantità raccomandata dal tuo medico.

Problemi al fegato: il colore arancione delle urine può essere sinonimo di problemi al fegato; la ricerca ha rivelato che potrebbe essere dovuto a una condizione chiamata colestasi. Si tratta di un disturbo epatico potenzialmente grave che può svilupparsi in gravidanza, e si manifesta quando si ha un blocco nel flusso della bile tra il fegato e l’intestino tenue. Questo, a sua volta, porta a un accumulo di bilirubina nel corpo che viene rilasciata nelle urine, facendole assumere un colore giallo molto scuro o arancione.

Se la tua pipì arancione è causata da una malattia del fegato, è probabile che tu abbia anche altri sintomi come mal di stomaco, nausea, prurito e affaticamento. In caso di questa sintomatologia è sempre opportuno consultare il proprio medico.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: Mayo Clinic

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram