Lascia 2 euro di mancia, ma quella moneta è rara e ne vale 3000

Una rara imperfezione fa sì che quella moneta valga molto di più. Ecco perché non si sa mai… sempre meglio dare un’occhiata agli spiccioli che ci passano tra le mani

Lascia sul tavolo come mancia una moneta da 2 euro in un’osteria, ma non sa che sta commettendo un grossolano errore: quella moneta ha un valore molto maggiore.

Siamo a Benevento e qui tale Mario Leone, dipendente di un piccolo ristorante, si accorge più o meno subito che quella moneta capitatagli tra le mani grazie a un avventore ha qualcosa di strano.

Ringrazio il signore che mi ha lasciato 3000 euro di mancia inconsapevolmente, lascerà scritto più tardi Mario su TikTok.

Quella moneta da 2 euro ha infatti delle imprecisioni nel cerchio tra la parte interna e quella esterna, su entrambe le facce, ma per farne una valutazione servirà in ogni caso un esperto in numismatica. Se fosse davvero così si tratterebbe di un clamoroso colpo di fortuna.

Intanto, Mario ha pubblicato l’annuncio poi su eBay per vendere la rara moneta, cerchiando le imperfezioni che la rendono rara.

Cosa fare se si trovano delle monete rare?

Non tutti sanno che il valore di una moneta rara subisce delle variazioni a seconda dell’interesse mostrato dai collezionisti e sono proprio loro gli interlocutori giusti a cui rivolgersi. Esattamente come succede con gli oggetti di antiquariato.

L’ideale è quindi contattare un negozio di numismatica o i collezionisti stessi, opzione più conveniente quest’ultima per via dell’assenza di commissione per il negoziante-intermediario. Ma anche più rischiosa per via delle possibili truffe, a meno che non conosciate il collezionista, non vi sia stato consigliato da qualcuno di fiducia o non vi affidiate a siti online certificati che consentano di valutarne la credibilità tramite appositi feedback.

Ve lo spieghiamo nei dettagli qui: Cosa fare se trovi delle monete rare, dove portarle e come scambiarle

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook